Ricerche

ottobre 2023

Ricerca europea Ipsos sulla vendita diretta – presentazione

Slide di presentazione della ricerca europea di Ipsos sulla vendita diretta (2023)

2023 Ipsos Survey of Direct Sellers

Sondaggio europeo di Ipsos sulla vendita diretta (2023)

marzo 2022

IMMAGINARE UN PROTAGONISMO DELLE AZIENDE E DEI LAVORATORI DELLA VENDITA DIRETTA A DOMICILIO

La ricerca a cura del prof. Mimmo Carreri, docente di sociologia del lavoro, Università la Sapienza di Roma, presentata all’evento di Univendita “Professione vendita diretta”, che si è svolto presso il Cnel il 23 marzo 2022

Giugno 2019

PROFESSIONE VENDITORE A DOMICILIO: UN LAVORO SICURO E RICCO DI SODDISFAZIONI

Fare il venditore a domicilio come “ultima spiaggia” perché non si trova nient’altro è un’immagine falsa. A rivelarlo è il sondaggio condotto da Univendita, su 750 incaricati rappresentativi delle aziende associate, e dal quale emerge prima di tutto che la vendita a domicilio offre un’occupazione sicura.

Giugno 2019

CHI SONO GLI ITALIANI CHE FANNO SHOPPING A DOMICILIO? L’IDENTIKIT TRACCIATO IN UN SONDAGGIO DELL’ASSOCIAZIONE UNIVENDITA

Nello shopping a domicilio vincono il fattore umano e il rapporto diretto e di fiducia con il venditore: e proprio da un sondaggio condotto fra i venditori a domicilio (750 incaricati rappresentativi delle aziende di Univendita, la maggiore associazione di categoria del settore) emergono le caratteristiche dei consumatori e diverse curiosità su come si svolgono le vendite.

Marzo 2017

PRIMO CENSIMENTO DELLA VENDITA DIRETTA IN ITALIA

3,6 miliardi è il valore della vendita diretta a domicilio. 265 le aziende che la praticano, 520mila gli addetti alla vendita. L’indagine Univendita-Confcommercio certifica le reali dimensioni del settore in italia. Il primo rapporto con i dati ufficiali della vendita diretta nel nostro Paese fotografa un mondo di imprese dinamiche, in salute e con un’elevata fiducia verso il futuro.

Gennaio 2015

NELLA VENDITA DIRETTA LAVORARE NON STANCA

Condotta dai ricercatori del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’Università Roma Sapienza, l’indagine di Unievndita dal titolo “Nella vendita diretta lavorare non stanca” approfondisce le tendenze e individua le prospettive della vendita diretta a domicilio, “un lavoro che non stanca perché questi professionisti sono dotati di una spinta motivazionale che ne esalta l’impegno e la voglia di fare, mettendo sullo sfondo i problemi che potrebbero condizionarne l’intensità”.

Gennaio 2013

VITA DI UN COMMESSO VIAGGIATORE: UNA PROFESSIONE STABILE NELL’ECONOMIA DEL PRECARIATO

Un’indagine condotta da Univendita fra gli incaricati delle aziende associate traccia il profilo dei venditori a domicilio. Ne emerge una professione di facile accesso, che garantisce sicurezza, che è frutto di una scelta precisa, che si sta dimostrando anticiclica in anni di crisi e con un alto livello di soddisfazione.