Il porta a porta (door to door) è una forma di commercio al dettaglio che consiste nella presentazione di prodotti o servizi da parte di un venditore direttamente a casa del potenziale cliente. Si tratta di una modalità di acquisto molto apprezzata in Italia, perché considerata dai consumatori comoda, sicura e affidabile,
Un’indagine di Univendita sull’esperienza di acquisto attraverso il canale della vendita diretta a domicilio, infatti, dimostra che:
— il 96,7% dei consumatori la conosce
— il 64,6% l’ha utilizzata per i propri acquisti
— ben il 91,1% ne è rimasto pienamente soddisfatto
— l’84,6% consiglia il porta a porta ad amici e conoscenti.
Soltanto attraverso la vendita diretta, insomma, i consumatori si trovano nel proprio ambiente ideale – la propria casa – dove possono provare i prodotti verificandone i pregi, e rivolgere a un consulente specializzato domande mirate che difficilmente troverebbero risposta nei negozi fisici o online.
Non a caso, mentre 8 italiani su 10 si dichiarano delusi dall’esperienza d’acquisto nei negozi (fonte: Manhattan Associates), secondo un’altra inchiesta di Univendita il 91% di chi compra con la vendita a domicilio ripeterebbe questa esperienza.
Il porta a porta, infatti, offre molti vantaggi che al commercio tradizionale mancano:
— rispetto a un negozio tradizionale, è possibile comprare ciò che serve direttamente a casa propria, negli orari che sono più comodi per il consumatore, toccando con mano e provando direttamente il prodotto che si sta per acquistare
— a differenza che in un negozio o con l’e‑commerce, è possibile contare su un venditore che prima di tutto è un consulente specializzato a completa disposizione dell’acquirente
— ogni prodotto acquistato verrà consegnato a casa e da quel momento si avranno per legge 30 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso
— per qualsiasi evenienza è possibile sempre contattare direttamente il proprio venditore di fiducia oppure il servizio di assistenza post-vendita messo a disposizione dall’azienda.