Univendita e Bocconi insieme per la formazione sul campo

Stipulata la convenzione quadro di tirocinio per tutti gli studenti dell’Università, i laureati e corsisti di Master

È sta­to sigla­to il 21 luglio il pro­to­col­lo d’intesa tra l’associazione di cate­go­ria Uni­ven­di­ta (Unio­ne ita­lia­na ven­di­ta diret­ta) e l’Università Com­mer­cia­le Lui­gi Boc­co­ni di Mila­no che per­met­te­rà a tut­ti gli stu­den­ti, neo lau­rea­ti e cor­si­sti dei Master dell’ateneo di fre­quen­ta­re perio­di di tiro­ci­nio e sta­ge sia nel­la strut­tu­ra dell’associazione, sia in quel­le del­le azien­de asso­cia­te, tut­te atti­ve nel­set­to­re del­la ven­di­ta diret­ta a domi­ci­lio.
La con­ven­zio­ne è sta­ta fir­ma­ta da Bru­no Pave­si, Con­si­glie­re Dele­ga­to Boc­co­ni, e Luca Poz­zo­li, Pre­si­den­te Uni­ven­di­ta.
La dura­ta dei tiro­ci­ni sarà da un mini­mo di due a un mas­si­mo di sei mesi e, come sem­pre acca­de in que­sti fran­gen­ti, i tiro­ci­nan­ti saran­no segui­ti sia da un tutor dell’Università sia da un tutor del­le azien­de, o dell’associazione, duran­te tut­to il per­cor­so di tiro­ci­nio. «Si trat­ta di un accor­do mol­to impor­tan­te che ci lusin­ga e ci ono­ra — dice Luca Poz­zo­li, pre­si­den­te di Uni­ven­di­ta — e che s’inserisce nel per­cor­so di eccel­len­za che l’associazione ha intra­pre­so fin dal­la sua fon­da­zio­ne. La qua­li­tà del­la for­ma­zio­ne riser­va­ta agli stu­den­ti dal­la Boc­co­ni non è cer­to nuo­va e non ha biso­gno di pre­sen­ta­zio­ni. Esse­re part­ner in que­sto pro­get­to con un polo uni­ver­si­ta­rio di gran­dis­si­ma eccel­len­za è per Uni­ven­di­ta e le sue azien­de asso­cia­te un moti­vo di gran­de pre­sti­gio. Cer­to — con­clu­de Poz­zo­li — anche gli stu­den­ti del­la Boc­co­ni tro­ve­ran­no all’interno del­le nostre real­tà azien­da­li spun­ti di inte­res­se pro­fes­sio­na­le ori­gi­na­li e nuo­vi; cer­ta­men­te, veni­re a con­tat­to le pecu­lia­ri­tà del­la ven­di­ta diret­ta a domi­ci­lio arric­chi­rà il loro modo di inter­pre­ta­re i per­cor­si pro­fes­sio­na­li che li atten­do­no». I tiro­ci­nan­ti saran­no impe­gna­ti nel­le aree amministrazione/finanza e marketing/vendite.