Milano, 24 giugno 2025 – Nonostante le difficili condizioni del mercato globale, il Gruppo Vorwerk ha chiuso l’anno fiscale 2024 con una performance molto solida. Il fatturato totale ha raggiunto i 3,2 miliardi di euro, mantenendo l’alto livello dell’anno precedente: una dimostrazione della resilienza e della sostenibilità a lungo termine del modello di vendita diretta di Vorwerk, anche in tempi di cautela da parte dei consumatori.
Con un fatturato di 577 milioni di euro nel 2024, Vorwerk Italia – l’azienda associata a Univendita leader nella vendita diretta dei prodotti per la casa, in particolare gli aspirapolvere Folletto e il robot da cucina Bimby – rappresenta il secondo mercato più importante del gruppo a livello globale. L’azienda opera sul nostro mercato dal 1938 con Folletto e dal 1978 con Bimby, raggiungendo una penetrazione tale che una famiglia italiana su tre possiede almeno un elettrodomestico del marchio.
La struttura operativa di Vorwerk Italia comprende 50 Vorwerk Point e 320 centri assistenza autorizzati, distribuiti sul territorio nazionale per i servizi di assistenza e riparazione. Il modello commerciale combina la vendita diretta tradizionale con l’online shop, mantenendo il rapporto diretto con il cliente come elemento centrale della strategia distributiva.
L’organizzazione commerciale si basa su una rete di 2.800 agenti Folletto che nel 2024 hanno raggiunto oltre un milione di famiglie italiane, e 18mila incaricati Bimby attivi che hanno realizzato più di 240 mila dimostrazioni e appuntamenti post-vendita presso i clienti.
“Crediamo nel nostro core business, dove il modello di vendita diretta di successo incontra le innovazioni di prodotto per creare esperienze significative per i clienti,” ha affermato l’amministratore delegato di Vorwerk Thomas Stoffmehl. “Questa combinazione unica è il fondamento del nostro successo e continueremo a svilupparla per differenziarci sul mercato”.