Nonni, genitori e figli in viaggio insieme per recuperare il tempo perso durante gli anni della pandemia: quella dei viaggi multigenerazionali è una tendenza in forte ascesa nel mondo e anche in Italia, come rilevato da Cartorange, l’associata di Univendita specializzata nella vendita di pacchetti turistici a domicilio.
«Possiamo definire multigenerazionali circa il 14% dei viaggi attualmente da noi confermati per l’estate 2023, e si tratta di numeri molto più alti rispetto al 2019 – afferma Eleonora Sasso, Responsabile Marketing Operativo di CartOrange –. Non stiamo parlando di semplici vacanze di famiglie con bambini, ma di una tipologia ben precisa, che richiede un’organizzazione ad hoc: sono viaggi che in genere mettono insieme genitori e uno o due figli grandi, dai 18 ai 30 anni, che magari vivono già da soli, e a volte comprendono anche i nonni. Altra tipologia molto frequente è quella in cui è presente un genitore single assieme a uno o più figli, sempre grandi. Queste categorie di viaggiatori hanno motivazioni ed esigenze diverse da quelle di tutti gli altri».
Secondo Sasso, fra le ragioni che spingono le famiglie a scegliere questo tipo di esperienza c’è la voglia di recuperare tempo di qualità con la propria famiglia, ma entrano in gioco anche valutazioni economiche: «Viaggiando assieme ai genitori hanno accesso a mete ed esperienze che altrimenti non sarebbero alla loro portata». Viaggi di questo tipo non sono semplici da organizzare e richiedono una consulenza personalizzata, sottolinea sempre Sasso: «Da una parte non devono mancare le esperienze coinvolgenti per tutti, perché il motivo del viaggio è proprio costruirsi dei ricordi indimenticabili con i propri cari. Dall’altra ognuno ha bisogno dei suoi spazi e di accorgimenti legati alle proprie esigenze, diverse a seconda dell’età. I nostri consulenti hanno l’esperienza e le competenze per raggiungere questo delicato equilibrio e assicurare a tutti la vacanza perfetta».
Diverse le mete adatte ad un viaggio multigenerazionale, secondo Cartorange: fra le più richieste ci sono la formula “On the road” negli Stati Uniti e in Canada, ma anche i safari in Africa, le avventure verso destinazioni esotiche come la Colombia, i viaggi di relax a Dubai.