Vendita diretta, nell’ultimo numero di “The world of direct selling” il focus sull’Italia a cura del presidente di Univendita Sinatra

Tendenze, protagonisti, studi e prospettive della vendita diretta in Italia: questi e altri dati sono disponibili nel focus pubblicato nell’ultimo numero della rivista online settimanale “The world of direct selling”, a cura del presidente di Univendita Ciro Sinatra. Una vera e propria panoramica dello stato di salute del settore che, dopo aver superato con successo la crisi causata dalla pandemia, si proietta verso un futuro solido, accogliendo con ottimismo le grandi evoluzioni tecnologiche di questa epoca.

Si ricorda ad esempio che, secondo i dati diffusi nel 2023 dalla WFDSA (World Federation of Direct Selling Associations), riferiti al 2022, l’Italia si è classificata al terzo posto in Europa in termini di fatturato generato dalla vendita diretta, con un introito di quasi 2,9 miliardi di dollari e un incremento del 3,9% rispetto al 2021. Fra le associazioni di riferimento del settore, Univendita raccoglie una forza vendita complessiva di oltre 138.000 unità, e una presenza femminile che nell’ultimo anno ha raggiunto il 91,5% del totale. Da questo punto di vista, l’associazione ha svolto un ruolo importante nella promozione dell’empowerment e dell’imprenditorialità femminile.

L’articolo passa poi in rassegna i più recenti studi sul settore: fra questi la ricerca europea preparata a settembre 2023 da Ipsos che, nella sezione relativa al mercato italiano ha evidenziato un altissimo tasso di soddisfazione della forza vendita, pari al 92%, in primo luogo per gli strumenti di formazione che le aziende offrono ai loro rappresentanti.

La presenza simultanea del venditore e del cliente, si legge, continua a essere una caratteristica distintiva di questo modello di vendita e garantisce un continuo sviluppo del business, e nel contempo autonomia e flessibilità dei metodi restano i vantaggi più graditi di questo tipo di attività, convincendo sempre più persone ad aderire alle società di vendita diretta.

Qui il link all’articolo.

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa