Il “Decreto Ristori” riconosce un nuovo bonus per alcune categorie di lavoratori danneggiate dall’emergenza COVID-19
Nel decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, c.d. “Decreto Ristori”, viene riconosciuto agli Incaricati alle Vendite un ulteriore bonus di 1.000 euro, oltre a quello già concesso di 600 euro per ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio e a quello di 1.000 euro del Decreto Agosto. Si tratta di un ulteriore importante risultato conseguito grazie al costante lavoro di contatto di Univendita con le istituzioni in favore dei venditori a domicilio, figura fondamentale nostro settore.
Nel dettaglio, il comma 3 dell’articolo 15 introduce una nuova un’indennità onnicomprensiva pari a 1.000 euro ad alcune specifiche categorie di lavoratori che in conseguenza della emergenza epidemiologica da COVID 19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività, tra cui, alla lettera d), vi sono gli incaricati alle vendite a domicilio con reddito annuo 2019 derivante dalle medesime attività superiore ad euro 5.000, titolari di partita IVA attiva e iscritti alla Gestione separata Inps alla data del 29 ottobre 2020 (in luogo del 17 marzo 2020 previsto dal “Decreto Agosto”) e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
Tale indennità non concorre alla formazione del reddito ed è subordinata alle seguenti condizioni:
– non essere titolari di altro contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, diverso da quello di lavoro intermittente;
– non essere titolari di pensione a qualsiasi titolo, mentre è cumulabile con l’assegno ordinario di invalidità.
L’indennità verrà erogata dall’Inps previa domanda da presentare entro il 30 novembre 2020.