Intervento di A. Pernigo -CFO Just Italia- sulla forza della vendita diretta nella cosmesi
Il gruppo Pambianco, specializzato nei settori Moda, Lusso, Design e Beauty, ha organizzato a Milano, in collaborazione con l’Editore Condé Nast, il secondo Beauty Summit, incontro con le principali realtà produttive e distributive della cosmetica, per fare il punto sul mercato e verificarne caratteristiche e opportunità di sviluppo.
All’incontro sono stati invitati alcuni fra i maggiori protagonisti del settore che hanno portato le proprie testimonianze; fra questi Andrea Pernigo, CFO di Just Italia.
Intervistato dal giornalista Nicola Porro, Pernigo ha presentato la case history della propria azienda, sottolineandone la crescita ininterrotta. La testimonianza di Just Italia (unica azienda di Vendita Diretta presente al Summit) ha evidenziato molti punti di forza di questo comparto, solo apparentemente in “controtendenza” rispetto all’evoluzione di altri sistemi distributivi (es. E-Commerce) ma che, in realtà, si riconferma come un settore dinamico, in costante evoluzione, perfettamente rispondente alla richiesta di qualità e personalizzazione dei consumatori di oggi.
Una ricerca PwC, presentata nel corso Summit, ha indicato alcuni trend emergenti nella cosmetica, destinata a crescere in Italia del 5% entro il 2021, passando dall’attuale valore di 412 miliardi di Euro a una stima di oltre 500 miliardi nel 2021. I trend segnalano – fra l’altro – i prodotti per la cura della pelle fra le categorie che maggiormente contribuiscono alla crescita del mercato, insieme a prodotti per capelli e al make up.
Nel trend si inserisce perfettamente Just Italia che ha nella propria gamma di cosmetici svizzeri, a base di essenze ed estratti vegetali di altissima qualità, numerosi prodotti destinati alla salute e al benessere di tutta la famiglia.
Pernigo ha ricordato la scelta strategica fatta da Just Italia sin dall’inizio della propria attività (nel 1984) , cioè quella di puntare esclusivamente sulla Vendita Diretta attraverso la formula del “Party”. Una scelta cui l’azienda non è mai venuta meno e che il mercato ha pienamente ripagato con crescita costante, solidità e reputazione, fedeltà dei consumatori. I numeri attuali di Just Italia ne sono la dimostrazione: l’Azienda ha fatturato nel 2017 oltre 150 Milioni di Euro, e opera con una rete di 25.000 Incaricati alle vendite.
Uno dei temi su cui Pernigo ha posto l’accento – e che rappresenta una delle “peculiarità” irrinunciabili della vendita a domicilio – è la relazione diretta e personale con i consumatori, un aspetto che Just Italia rivendica (autodefinendosi in questa ottica “azienda analogica“), e che rappresenta l’asse portante del business, basato sulla competenza e professionalità degli incaricati alle vendite ma, ugualmente, sulla relazione di fiducia con i consumatori.
L’eccellenza dei prodotti non è mai messa in discussione ma è – soprattutto – la possibilità di vederli, provarli, toccarli, avere consigli e consulenza “live” che li fa apprezzare da clienti di tutte le età. A questa relazione “su misura” si deve il formidabile passaparola fra consumatori che ha favorito la crescita della vendita diretta e che – tuttora – ne rappresenta una spinta propulsiva.