Avon, l’associata di Univendita leader nella vendita di prodotti cosmetici a domicilio, per il mese di luglio ha aumentato la gamma di prodotti acquistabili per la cura di sé che contribuiscono alla lotta contro il carcinoma mammario: nell’ambito della campagna “Insieme contro il tumore al seno” infatti, oltre alla lozione corpo Avon Care per facilitare l’autopalpazione, la candela venduta insieme a una card con le linee guida per effettuare un corretto auto-esame del seno e alla trousse con forma a mezzaluna per cosmetici – già disponibili nei mesi scorsi – questo mese sarà possibile acquistare un bracciale regolabile e una collana, entrambi targati Avon e decorati con un ciondolo placcato color oro in cui appare il nastrino simbolo della campagna.
Il guadagno aziendale delle vendite sarà accumulato fra tutte le campagne di raccolta fondi avviate da Avon per la lotta a questo tipo di tumore che sono avvenute o che avverranno nel corso dell’anno, per diventare poi donazioni che, nel 2025, sosterranno fondazioni, associazioni ed onlus nella ricerca scientifica e medica per debellare la malattia e sostenere le pazienti e le campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione.
Quello che colpisce il seno, rappresentando il 29% dei casi, è il tumore più comune tra le donne in Italia: nel 2018, infatti, sono stati 52.800 i nuovi casi diagnosticati. Quando la neoplasia mammaria interessa il tessuto al di sotto dell’areola o invade la cute circostante, può essere necessaria l’escissione dell’intero complesso areola-capezzolo, che compromette seriamente i risultati estetici di qualsiasi successiva ricostruzione, con un potenziale impatto psicologico grave per la paziente. Gli studi hanno dimostrato che la ricreazione dell’aureola con la tecnica delle dermopigmentazione ha un’alta correlazione con la soddisfazione generale della paziente e l’accettazione dell’immagine del proprio corpo.
Grazie alla vendita di prodotti solidali a favore della lotta a questo tipo di tumore, parte dei fondi raccolti nel 2023 sono stati erogati, fra le altre associazioni, al Comitato Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) di Milano Odv per il progetto “Tatuaggio estetico gratuito” in collaborazione con il centro estetico specializzato Backstage di Milano, per attuare dermopigmentazioni di areole ad almeno 20 donne in difficoltà economica che hanno subito interventi di mastectomia.