Just Italia compie 40 anni: a Grezzana il live talk show dedicato alle donne e alle loro prospettive di carriera

Con un “live talk show” che si è tenuto a Grezzana (Verona) a marzo scorso Just Italia, l’azienda associata ad Univendita che distribuisce i cosmetici naturali svizzeri Just tramite la vendita a domicilio, ha festeggiato i suoi primi 40 anni di presenza nel nostro Paese. “Empowerment femminile e differenziale competitivo” il titolo scelto per l’evento che, non ha caso, ha avuto a centro del proprio programma le donne con le loro esigenze di benessere, e un focus sul lavoro qualificato e le prospettive di futuro per la forza vendita al femminile.

In apertura, il presidente di Just Italia Marco Salvatori ha ripercorso il cammino imprenditoriale che ha portato Just Italia a un fatturato, oggi, di 145 milioni di euro, a posizioni di vertice nel mercato italiano della vendita diretta a domicilio di cosmetici e in Austria, Croazia, Slovenia, Spagna. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Elena Giordano, e vi hanno partecipato esperti quali Luca Quaratino – docente di Organizzazione aziendale e gestione Risorse Umane presso l’Università IULM di Milano e Matteo Zanibon, key account della società di ricerca GfK NIQ. Entrambi hanno fornito una valutazione della vendita diretta a domicilio e dei suoi professionisti, una panoramica del mercato cosmetico e del posizionamento del brand Just.

Secondo Quartino, le organizzazione di vendita diretta, rispetto ad altre tipologie di impresa, giocano un ruolo distintivo perché propongono un modello organizzativo che può essere definito “femminile”, in cui le donne hanno maggiori opportunità di giocare la propria partita e di esprimere il proprio potenziale, rendendo l’ambiente di lavoro “fertile” e aperto all’inclusione lavorativa e che promuove un processo di empowerment delle donne. Una analisi confermata dai dati relativi alla forza vendita di Just Italia, dove il 94% dei 27.000 consulenti è costituito da donne, con il 55% di età compresa fra 41 e 60 anni.

Zanibon ha poi proposto una rielaborazione a cura di GfK NIQ di dati Istat sul settore cosmetico e del benessere: di pari passo con un invecchiamento generale della popolazione, risulta in aumento la propensione a spendere per il benessere, la cura di sé e la cosmesi, evidenziato dal +37% della popolazione. Quanto alla vendita diretta a domicilio, settore che nel 2023 ha coinvolto ben 7,4 milioni di acquirenti, la ricerca di GfK NIQ evidenzia quali punti di forza la possibilità di provare i prodotti e di conoscerne di nuovi (18-19%), una migliore esperienza di acquisto (17%) e la possibilità di avere informazioni esaustive (15%). I dati mostrano inoltre un eccellente rapporto fra i consumatori e i prodotti Just, tanto che il 91% degli acquirenti esprime voti molto alti in termini di gradimento e ben 7 su 10 li consiglierebbero ad altri, e un diffuso l’apprezzamento per il “Party Just”, che i consumatori intervistati ritengono una occasione insostituibile per conoscere nuovi prodotti e scambiare pareri e consigli.

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