Fondazione Just Italia rinnova il suo impegno sociale nel veronese: con 100mila euro sostiene 7 progetti di altrettante associazioni non profit

Sette progetti per un importo complessivo di circa 100mila euro: è l’impegno sul fronte locale realizzato nel 2023 dalla Fondazione Just Italia – l’associata Univendita che dal 2008 distribuisce, tramite vendita diretta a domicilio, i cosmetici svizzeri Just – dedicato a iniziative di solidarietà promosse da altrettante Associazioni non profit attive a Verona e provincia. Un impegno che ha una lunga storia: in 15 anni la Fondazione ha sostenuto altrettanti progetti nazionali di ricerca e assistenza all’infanzia e ben 76 iniziative locali destinate a Verona e provincia, con donazioni complessive per oltre 6 milioni di Euro.

Di seguito i progetti selezionati dalla Fondazione per l’anno in corso, attraverso il consueto bando aperto nel primo semestre:

“Volare Alto”, lo sport aiuta le persone con disabilità

Messo a punto dall’Associazione Familiari ODV “Volare Alto”, il progetto Coltivare il BenEssere– sostenuto da Fondazione Just Italia con una donazione di circa 6mila euro – prevede un intenso programma di attività sportive per 30 adulti con disabilità, attività che offrono formidabili occasioni di incontro e socializzazione fuori dal contesto familiare. Le pratiche sportive, in piccoli gruppi, sono finalizzate a sviluppare la personalità dei singoli nelle dimensioni cognitive, affettive, comportamentali favorendo, in questo modo, l’inserimento sociale. 

D-Hub – Sportelli e servizi di accompagnamento al welfare

Il progetto “Costell-azioni”, realizzato dall’associazione D-Hub, storicamente impegnata nella promozione e sviluppo del quartiere di Veronetta,  promuove sportelli e accesso al welfare per persone in situazioni di difficoltà: donne con storie di povertà, migrazione, disabilità. L’iniziativa punta a creare “costellazioni”, ovvero connessioni efficaci e durature tra la comunità e numerosi servizi. Per questa iniziativa Fondazione Just Italia destina un contributo di 16.700 euro.

RONDA DELLA CARITÀ – i pasti di notte per le strade di Verona

Fondazione Just Italia conferma, con una dotazione di circa 19mila euro, il proprio contributo al progetto “Sostegno all’aumento dei costi di preparazione dei pasti”, il progetto della Ronda della Carità che nel 2022 ha servito per le strade veronesi 75.890 pasti serali, il 18% in più rispetto al 2021. L’attività permetterà di continuare a distribuire i  pasti serali a Verona nonostante l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia e, anzi, aggiungendo, quest’anno, alcuni servizi tesi a ridare dignità e speranza, come la lavanderia, il guardaroba, il barbiere di strada, la colazione al mattino.

FONDAZIONE ANT Italia – Prevenzione “on the road” per il tumore della pelle

Per sensibilizzare i cittadini di Verona e provincia e individuare precocemente eventuali melanomi, i più aggressivi tumori della pelle, Fondazione ANT ha messo a punto, proseguendo l’iniziativa già realizzata nel 2021/2022 a fianco di Fondazione Just Italia, un progetto itinerante che riceve dall’azienda il supporto di 20mila euro. Il Bus Mobile della Prevenzione, adeguatamente attrezzato, sosterà nelle piazze di vari Comuni effettuando visite dermatologiche accurate, anche grazie al dermatoscopio che consente rilievi cutanei approfonditi. La tecnica dermatologica non è invasiva, l’esame in profondità facilita la diagnosi delle lesioni pigmentate e riduce la necessità di biopsie a scopo diagnostico.

L’Infermiere “Case Manager” per  i pazienti con malattie metaboliche

Fondazione Just Italia sostiene, con un investimento di 24mila euro, il progetto Infermiere Case Manager – assistenza di qualità delle persone con malattie metabolichemesso a punto da AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie APS) per migliorare la presa in carico sociosanitaria di bambini, ragazzi o adulti affetti da queste patologie, grazie all’introduzione di un Infermiere Case Manager nello specifico Centro regionale di Diagnosi e Cura. Previste specifiche attività di assistenza infermieristica e interventi mirati, destinati a favorire la comunicazione tra pazienti ed équipe medica, in collaborazione con il Centro regionale di Diagnosi e Cura delle MME presso l’azienda Ospedaliera Universitaria Verona Borgo Trento.

UN PASSO ALLA VOLTA –  il sostegno a famiglie con neonati affetti da Sindrome di Down

Il progetto “Un passo alla volta” dell’Associazione Sindrome di Down AGbD Onlus prevede il sostegno psicologico a 60 famiglie del territorio in tanti momenti diversi. Per questa attività, Fondazione Just Italia ha destinato un supporto di 6.700 euro. Tre i pilastri del progetto: il sostegno psicologico per genitori alla diagnosi e nascita del bambino; la creazione di gruppi di condivisione con famiglie che abbiano esperienze simili; il sostegno a fratelli e sorelle.

Giocare ha sempre un SENSO: lo spazio riabilitativo per l’integrazione sensoriale

L’Associazione Bianca nel Cuore ha portato alla creazione, presso lo spazio Bisogni Speciali a San Bonifacio – dove vengono presi in carico pazienti con disabilità – di un’area speciale, unica nel suo genere, dedicata all’Integrazione sensoriale (ASI): uno spazio dotato di attrezzature quali tappeti, piattaforme, cuscini, scivoli, piscina con palline che favoriscono esperienze sensoriali in sicurezza. Il progetto, cui Fondazione Just Italia contribuisce con 9.500 euro, si avvale della collaborazione di un terapista occupazionale che interpreta le risposte dei piccoli, aiutandoli a scoprire le proprie abilità.

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa