Fondazione Just Italia lancia il bando 2017-2018

per un grande Progetto di Ricerca Medica destinato all’infanzia

Ci prendiamo cura delle persone, insieme. E’ questa la missione di Fondazione Just Italia, creata nel 2008 dall’omonima azienda di Grezzana (Verona) che distribuisce in Italia i cosmetici svizzeri Just esclusivamente tramite “Party” a domicilio.
 

Con questo impegno, Fondazione Just Italia sostiene le iniziative di solidarietà delle Organizzazioni Non Profit sviluppando, ogni anno, due filoni di attività:  il supporto a un grande progetto di Ricerca medico-scientifica o di assistenza sociosanitaria, di portata nazionale e destinato ai bambini, e il sostegno a una serie di iniziative locali, destinate al territorio veronese.

In omaggio alla visione di un ruolo non solo imprenditoriale, ma anche etico e sociale dell’impresa, Fondazione Just Italia ha finanziato, in 9 anni, progetti di Responsabilità Sociale per un importo di oltre 3 milioni di Euro: ricerche medico-scientifiche sull’autismo, la leucemia linfoblastica acuta, la Sindrome di Rett, la terapia cellulare per il tumore, sono solo alcuni degli ambiti cui la Fondazione ha dato il proprio sostegno contribuendo, concretamente, a restituire speranze e qualità di vita a tante persone.

Come ogni anno, nel periodo ottobre-novembre, la Fondazione emette il bando riservato alle Organizzazioni Non Profit per candidare un Progetto scientifico o di assistenza sociosanitaria di portata nazionale. Consultabile sul sito www.fondazionejustitalia.org, il bando consente a chiunque possieda i requisiti specificati, di sottoporre la propria candidatura e il proprio elaborato. Le proposte ricevute, selezionate per ammissibilità e parametri predefiniti, vengono quindi sottoposte a una ulteriore “valutazione” da parte di AIRIcerca (Associazione dei Ricercatori Italiani nel mondo) per arrivare, attraverso il Comitato di Gestione della Fondazione, a una rosa di tre progetti, rispondenti alle norme del bando e coerenti con i valori del mondo Just. I finalisti vengono, infine, sottoposti alla votazione degli incaricati alle vendite di Just Italia (ben 24.000 in tutta Italia) che decretano il “vincitore” dell’anno.

Per sensibilizzare i propri consumatori e finanziare in tutto o in parte il Progetto – cui viene destinato un sostegno di € 300mila – Fondazione Just Italia promuove ogni anno una raccolta fondi attraverso un’operazione di “Cause Related Marketing”, tramite la vendita di un Miniset benefico, espressamente realizzato e contenente una selezione speciale di prodotti Just. Una parte del ricavato viene destinata al Progetto ricordando in ogni caso che – a prescindere dall’esito della raccolta – Fondazione Just Italia si impegna, sempre e comunque, a versare alla Onlus prescelta l’intero importo.

Sul sito della Fondazione (www.fondazionejustitalia.org), sono disponibili tutte le informazioni relative alla sua attività e, nello specifico:

–          – Le modalità per accedere sia al bando nazionale (ottobre-novembre) sia a quello per le iniziative locali (gennaio-giugno) e sottoporre la propria candidatura.

–          – Le indicazioni sulle tipologie di moduli da compilare e le procedure per inserire correttamente e in modo esaustivo tutti gli elementi richiesti.

–          – Le  modalità con cui vengono effettuate le raccolte fondi e tutto quello che può essere utile per aprire un dialogo solidale e costruttivo, finalizzato a “prendersi cura delle persone, insieme”.

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