EnglishItaliano

Fondazione Just Italia

Al via 7 progetti di solidarietà nel veronese

Ci prendiamo cura delle persone, insieme”: con questo impegno Fondazione Just Italia sostiene ogni anno numerose attività sociali nel territorio veronese, oltre a un grande Progetto Nazionale di Ricerca medica destinato all’infanzia.

Onlus con sede a Grezzana (VR), creata nel 2008 dall’omonima azienda veronese che distribuisce a domicilio i cosmetici naturali svizzeri Just, Fondazione Just Italia ha messo a disposizione in questi anni oltre 2,7 milioni di Euro per sostenere Istituzioni non profit e progetti di solidarietà.

Il legame solido e amichevole con il territorio viene infatti riconfermato ogni anno attraverso un bando che da gennaio a giugno invita le Organizzazioni non profit attive in ambito locale a candidare i propri progetti di assistenza sociale.

Selezionare i finalisti non è semplice, come ricorda il Presidente della Fondazione Marco Salvatori: “E’ sempre difficile fare delle scelte. Tutti i progetti sono meritevoli, ispirati dalla volontà di fare del bene e di farlo bene, e tutti esprimono in modo chiaro l’identità e i valori del territorio. Ma, alla fine, una decisione è necessaria e anche quest’anno siamo arrivati al traguardo”.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, con il supporto del Comitato di Gestione, ha valutato tutti i progetti in base ai requisiti di ammissibilità e di creazione di valore sociale. Sono stati selezionati 7 progetti che rispondono a esigenze diverse ma che pongono, sempre e comunque, al centro “le persone” e la qualità della vita. Fondazione Just Italia li sosterrà nei prossimi mesi con un contributo totale di oltre 80.000 Euro.  Vale la pena conoscerli, uno per uno:

  • Integrando si impara – Con un contributo di oltre € 13.000 verrà sostenuta Parent Project Onlus (www.parentproject.it), associazione che affianca le famiglie di bambini affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, rare malattie neuromuscolari.
  • Home Sweet Home – Con un contributo di oltre 13.000 euro verrà sostenuta APG23, Comunità Papa Giovanni XXIII (www.apg23.org) per un progetto destinato a 30 persone e 12 famiglie del territorio veronese che siano state sfrattate, abbiano difficoltà ad accedere ad affitti o case popolari e presentino condizioni di povertà, marginalizzazione, vulnerabilità.
  • Alzheimer: agire sulla mente e sul corpo – Con un contributo quasi 17.000 euro verrà sostenuta l’associazione Familiari Malati di Alzheimer Verona Onlus (www.alzheimerfamiliari.it) per un progetto che si propone di rallentare il processo di decadimento cognitivo di 20 anziani proprio quando esso inizia a manifestarsi, consentendo di conseguenza un inferiore carico assistenziale ed emotivo delle famiglie.
  • Servizio Integrato di ascolto e consulenza  – Con un contributo di circa 13.500 euro verrà sostenuta l’associazione Le Fate (www.lefate-onlus.org), per il “Servizio integrato di consulenza psicologica e accompagnamento educativo” che si rivolge in modo mirato ad adolescenti e famiglie e si propone di integrare iniziative di sostegno, inserimento lavorativo, progetti autonomi di vita, in collaborazione con Enti Pubblici e privati del territorio.
  • Dynamo Outreach: terapia ricreativa per bambini in Ospedale – Dynamo Camp (www.dynamocamp.org) è il primo Camp di terapia ricreativa in Italia per bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, con sessioni cui bambini e famiglie accedono gratuitamente. Il progetto “outreach” – cui Fondazione Just contribuisce con oltre 9.000 euro – prevede di portare la terapia ricreativa fuori dal Camp creando, per esempio, laboratori creativi a Verona presso il reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale di Borgo Trento.
  • Bask-in: basket per l’integrazione – L’idea, nata da Grizzy Lessinia Basketball della Valpantena (www.grizzybasket.it) in collaborazione con AgdB – Associazione Sindrome di Down Onlus – prevede la costituzione di una squadra integrata di pallacanestro che aggreghi sia ragazzi diversamente abili, cui viene data la possibilità di svolgere una attività sportiva, sia ragazzi “normodotati” che in questo modo sviluppano nuove capacità di comunicazione e relazioni affettive. Il contributo di Fondazione Just Italia, per l’attività sportiva di un gruppo di 20 ragazzi, è di oltre 3.000 euro.
  • Uscire dal Silenzio  – Purtroppo, l’attesa di un bambino non sempre si conclude felicemente; le stime indicano che ogni anno ci sono 2000/2500 gravidanze che non vengono portate a termine e tante famiglie che sperimentano il profondo dolore di un lutto perinatale, poco prima o subito la nascita. Molte reagiscono a questa perdita chiudendosi “nel silenzio”: ad esse è destinato il progetto de Il Melograno (www.melogranovr.org), centro veronese di informazione su maternità e nascita, cui Fondazione Just Italia contribuisce con oltre 9.000 euro.

Alla segnalazione dei 7 Progetti, che si svilupperanno secondo le proprie tempistiche nell’arco di un anno (ottobre 2016 – ottobre 2017) e che prevedono complessivamente uno stanziamento superiore a € 80.000 contribuiscono, come sempre, il coinvolgimento personale e le attività d’informazione svolte dai circa 23.000 incaricati alle vendite di Just Italia, veri e propri “ambasciatori di solidarietà” che nel corso della propria attività quotidiana presentano a migliaia di clienti i contenuti delle iniziative solidali.

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

UNIVENDITA

UNIVENDITA è l’associazione di categoria che riunisce l’eccellenza – in termini di qualità, innovazione e servizio – delle imprese di vendita diretta a domicilio per fare sistema e contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile del settore nel rispetto del consumatore.

DISCLAIMER

Product and brand names are trademarks of their respective owners UNIVENDITA. Tutti i diritti sono riservati.

© UNIVENDITA — Corso Venezia, 51 — 20121 Milano Tel. 02 49529021 — Email: info@univendita.it — C.F. 07155080968

Seleziona la lingua

EnglishItaliano