“Dentro l’universo dei microrganismi. Per la salute dell’uomo e del territorio” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione scientifica ARRC (Associazione per il recupero delle cardiopatie, per lo studio e la messa a punto del benessere della persona e dell’ambiente), fondata e guidata da Marino Scapinello, presidente di Fimastars, l’associata di Univendita specializzata nella produzione e vendita diretta di prodotti biomagnetici per il benessere della persona e dell’ambiente. L’appuntamento è stata l’occasione per discutere e approfondire le argomentazioni che sono alla base dei prodotti di Fimastars: i microrgansimi, un insieme variegato di microbi, batteri, virus, miceti e altri invisibili, multiformi organismi viventi, sono l’anello più stretto tra gli organismi umani e il Pianeta che ci ospita, e il loro equilibrio ha un impatto diretto nell’affermazione quotidiana del benessere dell’uomo e del rispetto dell’ambiente.
L’incontro è stato realizzato in parternship con la Regione Lombardia e ospitato dal Consiglio Regionale, presenti il presidente Federico Romani e il consigliere Ruggero Invernizzi, con la partecipazione dell’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi.
Tra i relatori l’agronomo Vanni Ficola, che per primo ha portato in Italia i microrganismi rigenerativi, il quale ha sottolineato come applicati all’agricoltura questi preziosi microbi rendano più sano e igienico l’ambiente circostante, senza dover fare ricorso alla chimica: “La terra – ha spiegato Ficola – può beneficiare e stare bene grazie alla capacità dei microrganismi buoni di ovviare agli squilibri causati dalla varietà degli stessi presente in natura, riuscendo a rigenerare il ciclo vitale. E quando l’ambiente (terreno, agricoltura, acque, cibo) gode di buona salute ne trae giovamento anche l’uomo che vi interagisce. Ma questo non è l’unico modo per l’essere umano di beneficiare del microbiota”.
I microrganismi rigenerativi possono essere importanti anche per la salute dell’uomo. Sull’argomento, durante il convegno, hanno preso la parole due medici: Francesco Avaldi, specializzato in ambito nutrizionistico e il cui intervento ha rimarcato l’importanza dell’alimentazione e delle cure nel rispetto dell’equilibrio di questi microrganismi (parassiti, batteri, microbi, miceti ma anche virus), e Daniele Generali, medico ospedaliero, oncologo e ricercatore, autore di numerosi studi in cui ha trattato, tra le altre cose, il potere positivo dell’equilibrio del microbiota anche nelle cure chemioterapiche.