Giappone, Giordania, Islanda e Canada sono alcune delle novità scelte dagli sposi nel 2023. A dirlo è CartOrange, l’associata di Univendita leader nella vendita a domicilio di viaggi esperienziali su misura, che ha presentato il suo primo Osservatorio Viaggi di Nozze, rivelando le tendenze che delineano il nuovo volto delle lune di miele post-pandemia.
Nel 2024 si segnala la tendenza a prenotare in anticipo il viaggio di nozze, con alcune mete che vivono già un trend di importante crescita rispetto anche all’anno precedente: in particolare Stati Uniti, Perù e Tanzania con Zanzibar sembrano promettere un anno da veri protagonisti.
Il report evidenzia una trasformazione radicale: le coppie di oggi, siano esse al primo o al secondo matrimonio, cercano esperienze autentiche e personalizzate, distanti da mete, tempi e modi tradizionali.
I periodi di viaggio si sono ampliati oltre i consueti giugno e luglio, con partenze in mesi un tempo inimmaginabili come novembre, gennaio e marzo. Emergono inoltre nuove tendenze come le lune di miele brevi, anche di soli 2-3 giorni, e un aumento della spesa media per il viaggio, che sfiora i 5.000 euro a persona anche a causa dell’incremento dei prezzi, dovuto a inflazione e ai prezzi delle materie prime.
“Questo osservatorio rappresenta per CartOrange l’importante debutto di uno strumento, che con soddisfazione abbiamo deciso di condividere, per fornire informazioni a sposi e addetti ai lavori, anche con l’obiettivo di far emergere alcuni aspetti significativi dello stato dell’arte del settore: cambiano i costumi, ma il viaggio di nozze mantiene il suo ruolo di passaggio fondamentale” – ha commentato Gianpaolo Romano, CEO di CartOrange, che ha aggiunto: “Fare costantemente ricerca è molto importante per mettere a fuoco in anticipo scenari e prospettive di un segmento del turismo che genera un indotto molto importante”.
Tra le altre rivelazioni, l’indagine di CartOrange mostra che l’età media degli sposi continua a crescere, con un 22% di viaggiatori tra i 40 e i 59 anni e un 5% oltre i 59, e variano le destinazioni anche a livello regionale: il Giappone è il favorito a livello nazionale, ma, nel Sud Italia, Stati Uniti e Thailandia conquistano rispettivamente il primo e il quarto posto. Sempre più popolari i viaggi combinati tra mete diverse, inoltre Maldive, Mauritius e Aruba emergono come mete di relax preferite.
Visita il sito di CartOrange per ulteriori informazioni e prenotazioni.