CartOrange, l’associata di Univendita leader nella vendita a domicilio di viaggi esperienziali su misura, ha presentato Lysa, un sistema di intelligenza artificiale progettato per sostenere il lavoro dei suoi consulenti. Addestrata su un database di oltre 15mila viaggi di CartOrange, Lysa consente di ottenere informazioni su destinazioni, voli, trasporti e offerte turistiche, oltre a supportare la gestione amministrativa e il monitoraggio delle procedure aziendali. Le “competenze” del sistema non vengono dunque da dati generici, ma da un patrimonio di conoscenze basate sui valori etici dell’azienda.
“Il nostro obiettivo è fornire ai consulenti le migliori risorse per lavorare ed emergere in un settore che, nel prossimo futuro, sarà profondamente trasformato dall’IA – spiega Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange -. La nostra Intelligenza Artificiale diventa un elemento chiave di questa trasformazione, rafforzando la nostra posizione di mercato e confermando la nostra vocazione all’innovazione”. Secondo Romano, la tecnologia può accelerare i processi ma non può sostituire i consulenti nella fase creativa ed empatica con il cliente: “Coniugando tecnologia e competenza, consolidiamo la leadership nella consulenza di viaggio, e anticipiamo le esigenze di un settore in continua evoluzione“, ha concluso.