Fondazione Just Italia, la onlus con sede a Grezzana (Verona) fondata dall’omonima azienda veronese associata a Univendita che distribuisce i cosmetici naturali svizzeri Just tramite la vendita a domicilio, conferma anno dopo anno il proprio impegno sociale, arrivando a sostenere 16 progetti di rilevanza nazionale e 89 iniziative locali, con donazioni complessive per quasi 7 milioni di euro. La cultura della responsabilità si concretizza, per il territorio di Verona e provincia, nel sostegno a progetti diversi per tipologia e dimensione, destinati a offrire a tante persone in difficoltà una reale possibilità di cambiamento. Con i suoi progetti solidali la Fondazione mette a disposizione, ogni anno, un importo complessivo di circa 100mila euro.
Tutti gli enti e le organizzazioni non profit di Verona possono richiedere un contributo partecipando al
bando locale indetto ogni anno da gennaio a giugno dalla Fondazione. Uno sguardo al territorio veronese può aiutare a comprendere la rilevanza dell’impegno sociale di Fondazione Just Italia: secondo i dati Istat, a Verona e provincia vivono 928mila persone di cui il 12% straniere, per il 79% sotto i 50 anni, con un tasso di disoccupazione giovanile dell’11%. Nell’intera Regione Veneto le persone a rischio di povertà sono circa 665mila, con livelli di esclusione sociale intorno al 17%. Contribuire a intervenire in questo contesto evidenzia non solo il profondo legame di Fondazione Just Italia con il proprio territorio, ma anche la volontà di promuovere una cultura della responsabilità individuale e collettiva, nei confronti di tutta la società.
Ecco i sei progetti che verranno realizzati e sostenuti da Just Italia nel 2024/2025, in risposta al
bando locale:
“Libera la Mente”, promosso dall’Associazione Famiglia Canossiana Nuova Primavera con il partenariato operativo di Enac (Ente Nazionale Canossiano) per le attività formative. Questo progetto di inclusione sociale intende sostenere, con un contributo di 16mila euro da parte di Fondazione Just Italia, 50 minori fra i 6 e i 12 anni a rischio di povertà educativa, coinvolgendoli in un programma di attività ludico-didattiche e laboratori condotte da volontari specializzati, a cui si aggiungerà il supporto alle famiglie grazie a sportelli dedicati.
“Pensioattivi: le competenze non vanno in pensione”, il progetto di COSP Verona ETS – Comitato provinciale per l’orientamento scolastico e professionale Verona ETS destinato a 40 neo pensionati che affrontano per la prima volta l’isolamento post lavoro e anziani in condizioni di fragilità e solitudine, al quale Just Italia contribuisce con 14mila euro.
Il progetto “Logos” che affronta il tema dell’assistenza socio-sanitaria messo a punto dalla Fondazione Famiglie per la Famiglia, che punta a sostenere circa 80 persone (preadolescenti, adolescenti e adulti) con varie forme di malessere psicologico e 180 genitori di ragazzi coinvolti. Logos prevede l’apertura di “Sportelli di ascolto” in diversi punti del territorio, con un contributo di 23mila euro da parte di Fondazione Just Italia.
“Campobase”, il progetto messo a punto dalla Cooperativa Opificio dei Sensiche, riceve un contributo di 20mila euro. Destinato a 30 ragazzi fra 13 e 18 anni ad alto rischio di abbandono scolastico, emergenza sociale per cui l’Italia occupa il terzo posto tra i Paesi dell’Unione Europea, il progetto prevede l’apertura di un luogo di accoglienza, socializzazione e orientamento scolastico nella sede di Opificio dei Sensi a San Martino Buon Albergo e azioni di prevenzione dell’abbandono scolastico presso gli istituti scolastici partner.
Viene dall’Associazione culturale ZaLab ETS di Padova il progetto “Amor de fradei, Amor de cortei”, laboratorio cinematografico per ragazzi emarginati, chiamati a raccontare temi esistenziali con un linguaggio innovativo. Il progetto, fondato sul riconoscimento da parte dell’Unesco del valore dell’approccio cinematografico per rafforzare il senso di identità e comunità in soggetti marginalizzati, è riservato a 25 persone tra i 16 e i 30 anni, non inserite in percorsi educativi o di socializzazione. Per la realizzazione del progetto la Fondazione Just Italia contribuisce con un importo di 27mila euro.
Infine, il progetto “Lessinia Legend Run for Parkinson”, che punta sul valore sociale dello sport: un percorso di 10 km “trail and walk” che coinvolgerà 15 persone con Parkinson nell’allenamento e nella successiva partecipazione alla gara, mentre altre 15 condivideranno la preparazione atletica ma non parteciperanno. Il progetto, nell’ambito del quale verrà condotto uno studio sui due gruppi individuati, riceve un contributo di mille euro da Fondazione Just Italia.