EnglishItaliano

UNIVENDITA APPROVA IL NUOVO CODICE ETICO

L’Assemblea annuale dei soci di Univendita, il maggiore organismo di rappresentanza della categoria della vendita diretta a domicilio, ha approvato il nuovo Codice etico, adeguandolo a quello adottato dalla Direct Selling Europe, la federazione che rappresenta la vendita a domicilio in Europa, cui l’Associazione aderisce.
Sin dalla sua fondazione, Univendita ha inteso il Codice etico come il documento valoriale su cui si basa il suo agire, in cui sono enunciati i diritti e i doveri e le conseguenti responsabilità etico-sociali alla cui osservanza sono tenuti sia le imprese associate sia i loro addetti alla vendita.
Il nuovo Codice Etico approvato dall’Assemblea rappresenta il necessario coordinamento con quello approvato dalla Direct Selling Europe, la federazione alla quale aderiamo, che rappresenta la vendita a domicilio in Europa, a dimostrazione del respiro anche sovranazionale di Univendita”, ha detto il Presidente Ciro Sinatra. “Abbiamo adottato il Codice Etico – ha spiegato – nel momento in cui ci siamo costituti come Associazione. E’ per noi un documento fondamentale su cui le aziende e i loro venditori basano il lavoro quotidiano perché assicura che la vendita diretta sia realizzata nella piena tutela dei diritti dei consumatori, da sempre al centro degli interessi dei nostri associati”. Il Codice Etico impegna le imprese associate a tenere comportamenti etici volti a garantire la correttezza dell’attività commerciale e la sostenibilità economica della vendita diretta, definisce le regole per lo svolgimento di attività sostenibili ed evidenzia quelle che sono considerate in contrasto con queste finalità, anche se conformi alle disposizioni legislative in vigore. “Possiamo quindi affermare – ha ribadito i Presidente – che si tratta del nostro libro dei libri: l’insieme delle regole del Codice è la base per l’autodisciplina dell’attività commerciale svolta dalle imprese associate e dai propri venditori”.
“Con l’aggiornamento del Codice – ha concluso il Presidente – abbiamo voluto ribadire con ancora maggiore forza come la sostenibilità e il rispetto del valore della nostra forza vendita debba trovare riscontro anche nelle modalità di riconoscimento dei compensi e nella fornitura degli strumenti di lavoro. A questa carta fondamentale si ispira la nostra grande comunità, composta da primarie aziende di vendita a domicilio e dalle rispettive forze vendita, per garantire comportamenti etici e sostenibili nel rispetto del cliente”.

UNIVENDITA

UNIVENDITA è l’associazione di categoria che riunisce l’eccellenza – in termini di qualità, innovazione e servizio – delle imprese di vendita diretta a domicilio per fare sistema e contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile del settore nel rispetto del consumatore.

DISCLAIMER

Product and brand names are trademarks of their respective owners UNIVENDITA. Tutti i diritti sono riservati.

© UNIVENDITA — Corso Venezia, 51 — 20121 Milano Tel. 02 49529021 — Email: info@univendita.it — C.F. 07155080968

Seleziona la lingua

EnglishItaliano