“L’impiego autonomo al femminile, che rappresenta circa il 90% degli occupati del comparto, è l’asset più prezioso per le imprese della vendita diretta a domicilio. Quindi non possiamo che salutare con favore gli emendamenti alla legge di bilancio che rafforzano le prerogative, i diritti e le protezioni per le donne lavoratrici indipendenti”. Lo dice Ciro Sinatra, presidente di Univendita, la maggiore associazione della vendita diretta, aderente a Confcommercio.
“Ad esempio, sosteniamo fortemente la proposta di estendere l’accesso al Fondo pari opportunità anche alle lavoratrici autonome vittime di violenza o comunque di erogare a loro favore una indennità Inps a titolo di congedo”, prosegue Sinatra.
Il presidente Univendita poi conclude: “Più in generale, tutte le norme che agevolino il work life balance delle donne non possono che trovare il nostro plauso, vista la necessità di accrescere la presenza femminile nel mondo del lavoro: principio di valore etico, oltre che di buonsenso economico, che già rappresenta la stella polare del nostro settore produttivo”.