EnglishItaliano

Lavoro, Univendita (Confcommercio) risposta a “grandi dimissioni” con modello flex working

ROMA, 16 settembre – “Il mito del posto fisso sta crollando, con il fenomeno delle ‘grandi dimissioni’ ora sono le aziende che devono andarsi a cercare i talenti, soprattutto i giovani, saperli convincere e soprattutto trattenere nel tempo. Insomma, devono meritarseli. La vendita diretta a domicilio offre non a caso un modello occupazionale che potremmo definire autenticamente flex working”. Lo commenta Ciro Sinatra, presidente di Univendita, la maggiore associazione del comparto della vendita diretta a domicilio, aderente a Confcommercio, alla luce dei dati dell’Osservatorio sul precariato Inps che fotografano oltre un milione di dimissioni spontanee nel primo semestre 2022, di cui oltre 620mila da posti di lavoro a tempo indeterminato.
“Come testimoniato da una nostra ricerca presentata di recente al Cnel, la vendita diretta a domicilio garantisce un’occupazione che si attaglia perfettamente alle esigenze e alle aspirazioni delle persone – aggiunge Sinatra – flessibile e autonoma, modulabile sulle necessità di vita e sulle aspirazioni professionali, ma in grado comunque di garantire interessanti prospettive economiche e di carriera attraverso la formazione continua e un soddisfacente rapporto con la clientela. Non è un caso che gli incaricati siano in aumento e gli under 35 siano oltre un terzo del totale”.
“Lo abbiamo definito anche ‘smart working a casa degli altri’; in realtà il flex working è un fattore ancor più importante – conclude il presidente di Univendita – in questa delicatissima fase, nella quale la flessibilità organizzativa consente ai lavoratori e alle famiglie di rispondere sul terreno dei consumi alla crisi energetica e al caro bollette”.

UNIVENDITA

UNIVENDITA è l’associazione di categoria che riunisce l’eccellenza – in termini di qualità, innovazione e servizio – delle imprese di vendita diretta a domicilio per fare sistema e contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile del settore nel rispetto del consumatore.

DISCLAIMER

Product and brand names are trademarks of their respective owners UNIVENDITA. Tutti i diritti sono riservati.

© UNIVENDITA — Corso Venezia, 51 — 20121 Milano Tel. 02 49529021 — Email: info@univendita.it — C.F. 07155080968

Seleziona la lingua

EnglishItaliano