Casalinghi: all’insegna del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente

Le novità delle aziende Univendita presentate alla 83a Fiera del Levante

Gli ita­lia­ni sono sem­pre più sen­si­bi­li al rispet­to dell’ambiente e pre­mia­no pro­dot­ti inno­va­ti­vi, eco­so­ste­ni­bi­li ed effi­cien­ti anche sul pia­no del rispar­mio ener­ge­ti­co e del­la lot­ta agli spre­chi.

La ten­den­za, in pri­mis­si­mo pia­no alla  83a Fie­ra del Levan­te (Bari 14–22 set­tem­bre), vede pro­ta­go­ni­ste le azien­de che pro­pon­go­no elet­tro­do­me­sti­ci e casa­lin­ghi con la ven­di­ta a domi­ci­lioper Uni­ven­di­ta, la mag­gio­re asso­cia­zio­ne di cate­go­ria del set­to­re, la cate­go­ria “beni dure­vo­li per la casa” gene­ra un fat­tu­ra­to di 985 milio­ni di euro e rap­pre­sen­ta il 59,3% del mer­ca­to com­ples­si­vo del­le impre­se asso­cia­te.

«I pro­dot­ti del­le azien­de di Uni­ven­di­ta si carat­te­riz­za­no per qua­li­tà, soli­di­tà e atten­zio­ne all’ambiente – spie­ga il pre­si­den­te di Uni­ven­di­ta Ciro Sina­tra –. Si trat­ta per esem­pio di robot da cuci­na, come il cele­bre Bim­by, di pen­to­le e padel­le dal­le alte pre­sta­zio­ni, come quel­le pro­po­ste da AMC Ita­lia, e di siste­mi per la puli­zia del­la casa, come il famo­so Fol­let­to, che sono rea­liz­za­ti con mate­ria­li di alta qua­li­tà, garan­ti­sco­no otti­me per­for­man­ce sul pia­no ener­ge­ti­co nell’utilizzo quo­ti­dia­no e sono con­ce­pi­ti per dura­re a lun­go. Que­sto fa sì che ven­ga­no per­ce­pi­ti dai con­su­ma­to­ri come un inve­sti­men­to, per­ché con­sen­to­no un rea­le rispar­mio, in ter­mi­ni di ener­gia e risor­se».

Valo­ri che gli ita­lia­ni han­no sem­pre pre­mia­to, anche in tem­pi di cri­si, e che oggi con­qui­sta­no i Mil­len­nials, atten­ti a ridur­re l’impatto ambien­ta­le dei pro­pri acqui­sti, in una logi­ca con­tra­ria rispet­to all’usa e get­ta. «Nel­la dif­fu­sio­ne di que­sta con­sa­pe­vo­lez­za i ven­di­to­ri a domi­ci­lio han­no un ruo­lo impor­tan­te – sot­to­li­nea Sina­tra –. Estre­ma­men­te pre­pa­ra­ti e appas­sio­na­ti, duran­te gli appun­ta­men­ti di ven­di­ta trat­ta­no argo­men­ti come rispar­mio ener­ge­ti­co, ridu­zio­ne degli spre­chi e soste­ni­bi­li­tà, dimo­stran­do nel­la pra­ti­ca fun­zio­na­men­to e bene­fi­ci dei pro­dot­ti pro­po­sti».

Le azien­de di Uni­ven­di­ta spe­cia­liz­za­te in casa­lin­ghi si distin­guo­no per le loro pro­po­ste inno­va­ti­ve sul fron­te dell’ecosostenibilità.

AMC Ita­lia, che com­mer­cia­liz­za pen­to­le, padel­le e attrez­za­tu­re da cuci­na ad alta tec­no­lo­gia, basa lo svi­lup­po e la crea­zio­ne dei pro­dot­ti su benes­se­re, pra­ti­ci­tà e rispar­mio ener­ge­ti­co: cuci­na­re ogni gior­no con i pro­dot­ti AMC signi­fi­ca non solo ridur­re i gras­si, ma anche l’uso di acqua, gas e cor­ren­te elet­tri­ca. Que­sto per­ché pen­to­le e padel­le AMC han­no un fon­do che assor­be il calo­re e lo dif­fon­de in modo uni­for­me (con­sen­ten­do di com­ple­ta­re le cot­tu­re a fiam­ma spen­ta, con un note­vo­le rispar­mio di ener­gia), oltre a dispo­si­ti­vi che per­met­to­no di moni­to­ra­re la tem­pe­ra­tu­ra per evi­ta­re spre­chi. Pun­ta di dia­man­te di AMC nel cam­po dell’efficienza ener­ge­ti­ca è Secu­quick, un coper­chio per la cot­tu­ra velo­ce che con­sen­te di cuci­na­re rispar­mian­do fino al 50% di ener­gia e l’80% di tem­po.

Bim­by, la divi­sio­ne di Vor­werk Ita­lia che com­mer­cia­liz­za il cele­bre robot da cuci­na, ha lan­cia­to di recen­te il model­lo TM6, che pre­sen­ta nuo­ve fun­zio­ni di cot­tu­ra (alta tem­pe­ra­tu­ra, fer­men­ta­zio­ne, slow coo­king, cot­tu­ra sot­to­vuo­to) e con­nes­sio­ne WiFi (per navi­ga­re diret­ta­men­te dal display nel por­ta­le di ricet­te “Coo­ki­doo”). Acqui­sta­re un robot da cuci­na Bim­by signi­fi­ca sal­va­guar­da­re l’ambiente e com­bat­te­re lo spre­co, per­ché da solo svol­ge fun­zio­ni che richie­de­reb­be­ro nume­ro­si altri appa­rec­chi, e in più per­met­te un note­vo­le rispar­mio di ener­gia. Con Bim­by infat­ti i tem­pi di cot­tu­ra si ridu­co­no e si con­su­ma solo lo stret­to neces­sa­rio gra­zie alle impo­sta­zio­ni pre­im­po­sta­te del­la cuci­na gui­da­ta.

Fol­let­to, divi­sio­ne di Vor­werk Ita­lia che com­mer­cia­liz­za il famo­so siste­ma di puli­zia del­la casa, pro­po­ne una gam­ma di appa­rec­chi che fan­no rispar­mia­re tem­po (e quin­di ener­gia) e richie­do­no l’uso di pochis­si­mi deter­gen­ti e acqua, nel rispet­to dell’ambiente. Con il pro­dot­to di pun­ta dell’azienda, il Siste­ma di puli­zia Fol­let­to VK220 S in com­bi­na­zio­ne con la Puli­la­va SP600 S, occor­ro­no, rispet­to ai comu­ni aspi­ra­pol­ve­re e strac­cio, 16 vol­te meno deter­gen­te, 20 vol­te meno acqua e metà tem­po per aspi­ra­re e – con­tem­po­ra­nea­men­te – lava­re le super­fi­ci dome­sti­che. Fra le ulti­me novi­tà c’è l’Aspirapolvere sen­za filo Fol­let­to VB100, l’unico sul mer­ca­to dota­to di sac­chet­to, dal­le altis­si­me per­for­man­ce di puli­zia, dura­ta del­la bat­te­ria fino a 80 minu­ti e in più una secon­da bat­te­ria estrai­bi­le e rica­ri­ca­bi­le. Aspi­ra­pol­ve­re e sac­chet­to sono cer­ti­fi­ca­ti TÜV NORD come indi­ca­ti per i sog­get­ti aller­gi­ci: trat­ten­go­no il 99,99% del­le par­ti­cel­le aller­ge­ni­che fino a 0,3 micron. La pre­sen­za del sac­chet­to anche in un pro­dot­to a bat­te­ria evi­ta ogni con­tat­to diret­to con la pol­ve­re, con­tra­stan­do così effi­ca­ce­men­te l’inquinamento indoor, altro tema che cat­tu­ra sem­pre di più l’attenzione dei con­su­ma­to­ri.