Giornata Mondiale Terra: sostenibilità motore di innovazione e crescita per le aziende di Univendita-Confcommercio

Roma, 21 aprile – La sostenibilità ambientale, in un binomio inscindibile con quella sociale, rappresenta un motore di innovazione e crescita, un valore prioritario per Univendita-Confcommercio e le aziende associate, da sottolineare in vista della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra domani. Un principio che viene declinato in azioni concrete, scelte e processi misurabili, che incidono sulla qualità della vita delle persone e rendono più competitivo il sistema produttivo italiano.

BoFrost Italia, ad esempio, sta portando avanti il piano che condurrà l’azienda alla neutralità climatica entro il 2035, rendendo l’intera catena del freddo pienamente sostenibile. L’efficientamento passa attraverso il ricorso all’autoproduzione di energia e la riduzione sia dei consumi che delle emissioni di Co2. Innanzitutto, sono stati installati 21 impianti fotovoltaici tra la sede centrale e le varie succursali sul territorio. In più, il costante ammodernamento delle tecnologie di refrigerazione sta abbattendo il fabbisogno energetico. Infine, anche il rinnovo della flotta aziendale ha ridimensionato in modo rilevante il rilascio di gas climalteranti.

CartOrange, a sua volta, punta sulla qualificazione professionale della propria rete attraverso la formazione mirata per il turismo sostenibile che diversifica le mete, destagionalizza i viaggi e favorisce comportamenti più corretti nei confronti delle peculiarità ambientali, culturali e sociali dei territori. Il training, rivolto agli oltre 400 consulenti del brand, rientra nell’ambito del progetto CartOrange4Planet, avviato già nel 2019 e ispirato ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Fondazione Just Italia, realtà costituita nel 2008 dall’omonima azienda impegnata nella vendita diretta dei fitocosmetici svizzeri Just, ha invece sostenuto la diffusione a Verona di ‘Foodland – Viaggio tra alimentazione, movimento e sostenibilità’, un progetto educativo ideato e promosso da Fondazione Veronesi. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di 600 studenti dagli 8 ai 12 anni e 30 docenti provenienti da dieci scuole situate in zone fragili del territorio veronese. Il progetto verte su temi quali la cucina sana, la spesa equilibrata, ma pure la sostenibilità ambientale e la riduzione degli sprechi.

Infine Nims, società del gruppo Lavazza, ha da poco avviato la distribuzione su scala nazionale di Lavazza Tablì, il nuovo sistema monoporzione composto esclusivamente da caffè e privo di involucri in carta, plastica o alluminio, conferibile nell’umido. Inoltre le capsule ‘Lavazza in Black’ sono pelabili e quindi pensate per rendere più facile la separazione dei materiali dopo l’utilizzo e il corretto riciclo. Peraltro, le macchine da caffè ‘Lavazza in Black’ vengono anche ricondizionate; dunque c’è la possibilità di una seconda vita dopo rigorosi controlli, igienizzazioni e test, per garantire le massime prestazioni.

Marta Gamba, segretario generale Univendita, commenta: “Univendita è impegnata a fare in modo che la sostenibilità ambientale non sia più un’opzione, ma un driver di innovazione e crescita. Le aziende sostenibili creano valore per tutti gli stakeholder e le nostre imprese sanno bene che la salute e il benessere sociale dei lavoratori non rappresentano nulla senza un contesto ambientale sicuro. Di fronte ai rapidi cambiamenti che stiamo vivendo le aziende che abbracciano la sostenibilità sono quelle che vinceranno nel lungo periodo in termini di qualità, reputation e competitività”.

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa