Per migliorare il lavoro delle proprie consulenti, Witt Italia, l’associata di Univendita specializzata nella detergenza ecologica per la casa e nella cosmesi naturale per il benessere della persona, ha implementato nella sua app, LIA, un sistema di intelligenza artificiale che permette di ottimizzare ogni fase dell’attività.
Questo strumento di lavoro digitale offre statistiche in tempo reale sui risultati di vendita e sul raggiungimento degli obiettivi mensili, un’agenda settimanale che riepiloga tutti gli appuntamenti e un sistema di caricamento degli ordini effettuati dai clienti. Fornisce inoltre le schede clienti per conoscere le esigenze individuali, oltre a una sezione di depliant e folder per l’accesso a materiali di marketing e dettagli dei prodotti.
LIA è basato su Mistral, un avanzato modello di intelligenza artificiale sviluppato in Francia, che si distingue per prestazioni elevate e grande versatilità nei contesti aziendali. Una particolare attenzione è stata dedicata alla tutela della privacy: nessun dato viene trasferito all’esterno dell’infrastruttura aziendale, garantendo la totale riservatezza delle informazioni trattate e la piena conformità alle normative europee in materia di protezione dei dati.
La nuova iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle incaricate Witt, che ne hanno apprezzato l’impatto concreto sul lavoro quotidiano, rendendolo più rapido ed efficiente. Dopo un’introduzione graduale, oggi oltre il 70% della forza vendita ne fa uso per ottimizzare e organizzare al meglio la propria attività.
Quella di Witt è un’iniziativa che si inserisce nel percorso di promozione dell’IA avviato dalle aziende associate a Univendita, nell’ambito del quale l’Associazione ha partecipato all’indagine conoscitiva della Camera e alla consultazione pubblica del ministero del Lavoro sulle Linee guida per l’implementazione dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro.