Fondazione Just Italia – la Onlus nata dall’omonima azienda di Grezzana (VR), l’associata di Univendita leader nella vendita diretta di cosmetici svizzeri a marchio Just – attraverso il progetto “Mai sole al mondo” dal 2018 sostiene la Fondazione Pangea ETS (attiva in Italia, India e Afghanistan) contribuendo allo sviluppo del progetto REAMA, una rete di empowerment e auto mutuo aiuto per le donne che vivono situazioni di violenza. Una collaborazione che Fondazione Just Italia prosegue ogni anno, devolvendo a Pangea il proprio 5 per mille, per un importo annuale in media di circa 30mila euro.
Solo nel 2024 la rete REAMA ha visto l’adesione di due nuovi centri antiviolenza, l’ingresso di nuove avvocate, la presa in carico di 3.360 donne vittime di violenza e l’accoglienza, nelle proprie case-rifugio, di 279 donne e 300 bambini. Inoltre, nella rete REAMA prosegue il lavoro dello sportello nazionale di coordinamento, presso il quale lo scorso anno hanno fatto richiesta di essere orientate verso i centri 128 donne.
«Sostenere le donne nel percorso di uscita dalla violenza, renderle libere, autonome, protette, è un obiettivo che continueremo a perseguire; per questo il sostegno di Fondazione Just Italia è per noi fondamentale. Non lasciamole sole!» Così Simona Lanzoni, vicepresidente di Fondazione Pangea ETS.
Fondazione Just Italia ha da sempre nella propria missione un filone solidale destinato proprio al pubblico femminile. In quest’ottica il progetto “Mai sole al mondo” è l’occasione per riconfermare, ogni anno e in occasione dell’8 marzo, la propria vicinanza a tutte le donne.