Primo semestre del 2023 con una dinamica vivace per il comparto della vendita diretta a domicilio. Le grandi aziende associate a Univendita (Confcommercio), la principale delle sigle di settore, hanno fatto registrare nei primi sei mesi dell’anno un fatturato in crescita dell’8,8% rispetto allo stesso periodo del 2022, passando da 691 milioni a 752 milioni di euro. Tra i settori merceologici, si rileva il boom dei beni durevoli per la casa, con quasi il 25% di crescita a 319 milioni di euro. Sono alcuni dei dati emersi durante l’Assemblea dei soci che si è tenuta ieri presso la sede di Just Italia Spa e che tra l’altro ha riconfermato Ciro Sinatra presidente dell’associazione per un nuovo quadriennio.
“Malgrado le difficoltà complessive del quadro economico – commenta lo stesso Sinatra – il nostro settore e in particolare le nostre affiliate dimostrano una grande vitalità, confermando la natura anticiclica della vendita diretta. I ricavi evidenziano che il comparto offre occasioni di lavoro stimolanti e appaganti che da una parte consentono di incrementare le entrate in ottica di contrasto al carovita, ma dall’altra aprono prospettive di formazione e di crescita professionale che possono condurre a carriere importanti e durature nel tempo, ben oltre l’obiettivo di una temporanea integrazione al reddito”.
“La nostra stella polare, come associazione, è la difesa e la valorizzazione delle imprese e dei loro addetti – conclude il presidente di Univendita – tenendo assieme i valori della tradizione, a partire dal rapporto diretto venditore-cliente, e le innovazioni tecnologiche che stanno arricchendo anche il nostro comparto”.