Assemblea dei soci: bene ultimo semestre, il settore tiene nonostante la congiuntura

I dati dell’ultimo semestre, un bilancio complessivo dell’anno che si sta per chiudere e le opportunità da cogliere in quello che si sta per aprire. L’assemblea dei soci di Univendita, che si è svolta il 29 novembre a Milano nella sede di Vorwerk Italia, è stata l’occasione per un confronto molto proficuo tra le associate, al termine di dodici mesi difficili, vessati dalla crisi energetica, dall’inflazione e dal generalizzato calo dei consumi.

Grazie allo spirito che contraddistingue da sempre le aziende Univendita – fatto di tenacia, creatività, voglia di innovare – il settore ha tenuto, nonostante appunto la congiuntura negativa, facendo registrare un + 11,7 per cento nel segmento alimentari e beni di consumo per la casa.

Sul tavolo dell’assemblea anche le attività di comunicazione e di lobby, e un ambizioso progetto di formazione che dovrebbe vedere la luce nei prossimi mesi. “Si tratta per noi di un tema fondamentale – ha detto il presidente Ciro Sinatra -, abbiamo bisogno di venditori in linea con i nostri valori, che sappiano usare strumenti digitali ma anche entrare in contatto diretto con potenziali clienti. Rappresentiamo aziende di grande prestigio, ricordo qui solo Nims-Lavazza, associata di Univendita da ottobre scorso e che per la prima volta ha preso parte a una nostra riunione, e per questo i nostri venditori devono essere ambasciatori del marchio e insieme del nostro Codice etico e della nostra Carta dei valori”. Al termine dei lavori, una lunga tavolata ha riunito soci e collaboratori “per accogliere i nuovi entrati – ha concluso Sinatra -, per celebrare ancora una volta la nostra voglia di stare insieme, di scambiarci pratiche di successo e di guardare con ottimismo al prossimo futuro”, e per festeggiare tre compleanni: di Sinatra, di Antonio Falco, fondatore e presidente di Dalmesse, e di Federico Mongiello, neo direttore dell’associazione.

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa