Vorwerk Folletto non rinuncia al porta a porta

Smentita del Presidente Barsotti in merito all’articolo di Libero del 4 dicembre 2012

A segui­to dell’articolo pub­bli­ca­to dal quo­ti­dia­no Libe­ro in data 4 dicem­bre 2012 con il tito­lo “Basta ven­di­ta por­ta a por­ta per il miti­co aspi­ra­pol­ve­re”, in cui si pro­spet­ta­va l’abbandono del­la sto­ri­ca moda­li­tà di ven­di­ta a domi­ci­lio, il pre­si­den­te di Vor­werk Fol­let­to Patri­zio Bar­sot­ti ha prov­ve­du­to imme­dia­ta­men­te a smen­ti­re il con­te­nu­to del­lo stes­so.
Pro­po­nia­mo la pre­ci­sa­zio­ne pub­bli­ca­ta da Libe­ro il 5 dicem­bre dal tito­lo “Vor­verk Fol­let­to non rinun­cia al por­ta a por­ta”.

“Il som­ma­rio dell’articolo pub­bli­ca­to il 4 dicem­bre, pag. 21, fir­ma­to da Gior­da­no Tedol­di, “Basta ven­di­ta por­ta a por­ta per il miti­co aspi­ra­pol­ve­re”, e il richia­mo di pri­ma pagi­na, “Per­si­no il Fol­let­to get­ta la spu­gna: basta por­ta a por­ta”, non cor­ri­spon­do­no a veri­tà.
Di più: sono una men­zo­gna.
Vor­werk Fol­let­to, infat­ti, con­ti­nua a ven­de­re il suo “miti­co aspi­ra­pol­ve­re” esclu­si­va­men­te tra­mi­te la ven­di­ta a domi­ci­lio.
Incom­ple­to e ten­den­zio­so è poi l’articolo. Quan­do un’azienda fa arri­va­re le sue comu­ni­ca­zio­ni agli orga­ni di infor­ma­zio­ne, fa par­te del gio­co accet­ta­re che il gior­na­li­sta, in com­ple­ta auto­no­mia, pos­sa far­si le sue per­so­na­li opi­nio­ni e sia libe­ro di tira­re le con­clu­sio­ni che cre­de.
Non accet­tia­mo però le scor­ret­tez­ze ver­so noi, la nostra for­za ven­di­ta e i let­to­ri.
Ed è scor­ret­to cita­re solo qual­che paro­la del­le mie dichia­ra­zio­ni per far pen­sa­re che Vor­werk Fol­let­to riten­ga il por­ta a por­ta adat­to “a una clien­te­la decre­pi­ta”, quan­do ho det­to testual­men­te che: «Abbia­mo deci­so di lan­cia­re un pro­dot­to top gam­ma che atti­re­rà un tar­get di clien­ti per noi diver­so dal soli­to» ed «esclu­si­va­men­te per que­sto pro­dot­to, abbia­mo deci­so di ren­der­ci repe­ri­bi­li anche sul web e nei cana­li di ven­di­ta tra­di­zio­na­li».
I nostri clien­ti potran­no con­ti­nua­re a rivol­ger­si con fidu­cia ai nostri Agen­ti per qual­sia­si pro­dot­to da noi com­mer­cia­liz­za­to e il solo robot “Fol­let­to VR100” sarà dispo­ni­bi­le anche nei Vor­werk Point e, fino al 23 dicem­bre 2012, in 65 cen­tri com­mer­cia­li.
Richie­do que­sta smen­ti­ta per tute­la­re la repu­ta­zio­ne dell’azienda e dei nostri clien­ti e difen­de­re la pro­fes­sio­na­li­tà e l’impegno degli Agen­ti Fol­let­to: oltre 4.000 lavo­ra­to­ri, in costan­te cre­sci­ta di nume­ro, che Libe­ro ha gra­tui­ta­men­te dileg­gia­to e dan­neg­gia­to”.

Patri­zio Bar­sot­ti
Pre­si­den­te Vor­werk Fol­let­to