Mai sole al mondo

Fondazione Just Italia sostiene le donne vittime di violenza

Crea­re una rete di don­ne che abbia­no cono­sciu­to la vio­len­za e che si met­ta­no a dispo­si­zio­ne di altre don­ne con­fron­ta­te con la mede­si­ma espe­rien­za, per aiu­tar­le a riaf­fron­ta­re la vita e non far­le sen­ti­re “MAI SOLE al MONDO”. Dare vita a un “team soli­da­le”, costi­tui­to dal­le ex vit­ti­me e da pro­fes­sio­ni­ste, spe­cia­li­sti, avvo­ca­tes­se, cen­tri anti­vio­len­za, asso­cia­zio­ni, capa­ci di dare aiu­to e orien­ta­men­ti con­cre­ti a chi abbia subi­to abu­si e vio­len­ze.

 

Con que­sta gran­de ini­zia­ti­va, FONDAZIONE JUST ITALIA, Onlus che fa capo all’omonima azien­da di Grez­za­na (VR) che distri­bui­sce cosme­ti­ci sviz­ze­ri a domi­ci­lio, cele­bra il pro­prio “Decen­na­le”. Il ruo­lo non solo impren­di­to­ria­le, ma eti­co e socia­le dell’Impresa, è uno dei valo­ri por­tan­ti di Just Ita­lia e ne ha impron­ta­to lo svi­lup­po. Ed è pro­prio l’attenzione ai temi di Respon­sa­bi­li­tà Socia­le che ha por­ta­to l’Azienda a costi­tui­re, nel 2008, la Fon­da­zio­ne e, oggi, a festeg­gia­re assie­me il deci­mo com­plean­no.

“Mai Sole al Mon­do” : una gran­de sfi­da se si con­si­de­ra­no i nume­ri, dram­ma­ti­ci, del pro­ble­ma ( 62 milio­ni di cit­ta­di­ne euro­pee tra i 17 e i 74 anni, cioè una don­na su 3, in Euro­pa, han­no subi­to una qual­che for­ma di vio­len­za). Ma, soprat­tut­to, una “bel­la sfi­da” che Fon­da­zio­ne Just Ita­lia ha deci­so di affron­ta­re pun­tan­do sul mon­do del­le don­ne, che l’Azienda e la Fon­da­zio­ne cono­sco­no bene e che ne ha favo­ri­to la cre­sci­ta e il suc­ces­soNei 10 anni di atti­vi­tà, Fon­da­zio­ne Just Ita­lia ha soste­nu­to ini­zia­ti­ve di Respon­sa­bi­li­tà Socia­le per 4 milio­ni di Euro e ora, giun­ta al deci­mo com­plean­no, festeg­gia que­sto tra­guar­do soste­nen­do Fon­da­zio­ne Pan­gea, orga­niz­za­zio­ne che dal 2008 si occu­pa, in Ita­lia e dal 2002 all’estero, dei dirit­ti del­le don­ne e di con­tra­sto alla vio­len­za.

L’iniziativa, cui Fon­da­zio­ne Just Ita­lia ha desti­na­to ben 355mila Euro, dan­do­le una iden­ti­tà for­te e rico­no­sci­bi­le anche attra­ver­so un logo di gran­de valo­re sim­bo­li­co, è sta­ta inti­to­la­ta “MAI SOLE AL MONDO”, una defi­ni­zio­ne che stig­ma­tiz­za l’impegno con­cre­to ver­so l’universo fem­mi­ni­le.

Estre­ma­men­te inno­va­ti­va, l’iniziativa sostie­ne lo svi­lup­po ope­ra­ti­vo del Pro­get­to “R.E.A.M.A.” (www.reamanetwork.com), tec­ni­ca­men­te mes­so a pun­to da Pan­gea e che — gra­zie al sup­por­to di Fon­da­zio­ne Just Ita­lia – acqui­si­sce dimen­sio­ne, strut­tu­ra e valen­za nazio­na­li. Il Pro­get­to pre­ve­de infat­ti la crea­zio­ne di una rete di  “empo­wer­ment e auto-mutuo aiu­to” (R.E.A.M.A., per l’appunto) su tut­to il ter­ri­to­rio. Nell’ambito di que­sto net­work ver­ran­no costi­tui­ti veri e pro­pri “Cen­tri-Anten­na”, rico­no­sci­bi­li e acces­si­bi­li, cui le don­ne in dif­fi­col­tà potran­no rivol­ger­si per tro­va­re ascol­to ma, anche sup­por­ti con­cre­ti e indi­ca­zio­ni sui per­cor­si da intra­pren­de­re. Per sé stes­se, i figli, il lavo­ro, il futu­ro. La for­ma­zio­ne del “team soli­da­le” dei Cen­tri-Anten­na, l’apertura del­lo spor­tel­lo onli­ne (sportello@reamanetwork.org), lo stu­dio degli aspet­ti lega­li del feno­me­no e la super­vi­sio­ne di un Comi­ta­to Scien­ti­fi­co ren­de­ran­no anco­ra più pro­fes­sio­na­le e deci­si­va l’attività del­la rete.

Non c’è nul­la di casua­le nel­la scel­ta di Fon­da­zio­ne Just Ita­lia. C’è, pri­ma di tut­to, la vici­nan­za sto­ri­ca al mon­do fem­mi­ni­le, cui sia l’azienda sia la Fon­da­zio­ne han­no dedi­ca­to la pro­pria atti­vi­tà. Just Ita­lia, oggi ai ver­ti­ci nel set­to­re del­la ven­di­ta diret­ta, ha regi­stra­to anni di cre­sci­ta inin­ter­rot­ta gra­zie a una gam­ma eccel­len­te di cosme­ti­ci desti­na­ti al benes­se­re del­la fami­glia e pro­po­sti a domi­ci­lio da oltre 25.000 inca­ri­ca­ti alla Ven­di­ta, a ser­vi­zi inno­va­ti­vi e a una Rela­zio­ne con i con­su­ma­to­ri basa­ta sul­la Fidu­cia. Fon­da­zio­ne Just, inve­ce, ha finan­zia­to Pro­get­ti nazio­na­li di Ricer­ca medi­co-scien­ti­fi­ca desti­na­ti all’infanzia e rea­liz­za­ti gra­zie al lavo­ro comu­ne di Asso­cia­zio­ni no-pro­fit, isti­tu­zio­ni, ricer­ca­to­ri, medi­ci.

Per que­sto, in omag­gio ai valo­ri e alla cul­tu­ra di Just Ita­lia sul­la Respon­sa­bi­li­tà Socia­le, la Fon­da­zio­ne ha deci­so di festeg­gia­re il pro­prio Decen­na­le dan­do sup­por­to a  Pan­gea e alla crea­zio­ne di un net­work  “di don­ne per le don­ne”, effi­cien­te, con­cre­to, pro­fes­sio­na­le.

La nostra sto­ria impren­di­to­ria­le, la nostra cono­scen­za del­le don­ne, i valo­ri che abbia­mo sem­pre con­di­vi­so ci han­no por­ta­to in que­sta dire­zio­ne” – ricor­da Danie­la Per­ni­go, diret­to­re mar­ke­ting e comu­ni­ca­zio­ne di JustI­ta­lia e Vice­pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne. “Il pro­get­to R.E.A.M.A. di Pan­gea ci ha coin­vol­ti e sti­mo­la­ti sia per gli obiet­ti­vi che si pre­fig­ge, sia per la soli­di­tà e pre­sen­za di tan­te com­pe­ten­ze pro­fes­sio­na­li. Abbia­mo deci­so di soste­ner­lo e di “far­lo nostro “ con l’iniziativa MAI SOLE AL MONDO, per testi­mo­nia­re la nostra visio­ne e il nostro impe­gno”.

Per chiun­que abbia a cuo­re le don­ne e sia con­sa­pe­vo­le dei dram­mi lega­ti agli abu­si e alla vio­len­za, l’imperativo è quel­lo di “non girar­si dall’altra par­te”. Affin­ché le don­ne non si sen­ta­no “MAI SOLE AL MONDO.”