Lombardia regione leader in Italia nella vendita a domicilio

249 milioni di euro il fatturato nel 2018

La Lom­bar­dia gui­da la clas­si­fi­ca del­le regio­ni ita­lia­ne nel­la ven­di­ta a domi­ci­lio: nel 2018 le azien­de asso­cia­te Uni­ven­di­ta han­no rea­liz­za­to nel­la regio­ne un fat­tu­ra­to di 249 milio­ni 318mila euro, in cre­sci­ta del 5,1% rispet­to al 2017. La rile­va­zio­ne del Cen­tro Stu­di Uni­ven­di­ta cer­ti­fi­ca che la Lom­bar­dia vale a livel­lo nazio­na­le il 15% del­le ven­di­te, che nel 2018 han­no rag­giun­to la cifra di 1 miliar­do 662 milio­ni di euro.

 

Il Nord Ove­st vale com­ples­si­va­men­te il 25,2% del fat­tu­ra­to nazio­na­le. In quest’area, dopo la Lom­bar­dia, seguo­no il Piemonte/Valle d’Aosta, con il 7,9% del fat­tu­ra­to, e la Ligu­ria (2,3%). Nel­la clas­si­fi­ca nazio­na­le, sul secon­do gra­di­no del podio, dopo la Lom­bar­dia, c’è la Cam­pa­nia (176 milio­ni di euro di fat­tu­ra­to); al ter­zo posto il Vene­to (161 milio­ni di euro) e al quar­to il Lazio (131 milio­ni di euro). Nel com­ples­so, Sud e Iso­le rea­liz­za­no il 35,1% del fat­tu­ra­to (583 milio­ni di euro); seguo­no Nord Ove­st (419 milio­ni di euro), Nord Est (370 milio­ni di euro) e Cen­tro (289 milio­ni).

La clas­si­fi­ca cam­bia se guar­dia­mo al nume­ro degli addet­ti alla ven­di­ta: nel 2018 in Lom­bar­dia han­no ope­ra­to qua­si 18mila ven­di­to­ri a domi­ci­lio, pari all’11,2% degli oltre 159mila addet­ti com­ples­si­viLa Lom­bar­dia si piaz­za dun­que al ter­zo posto per nume­ro di ven­di­to­ri, dopo la Cam­pa­nia (24.800 addet­ti) e la Sici­lia (con 22.700 addet­ti). L’area del Sud e Iso­le è infat­ti quel­la dove nel 2018 si è con­cen­tra­to il 50,7% dei ven­di­to­ri, pari a 80.700 addet­ti. Seguo­no il Nord Ove­st con 30.100 addet­ti (il 18,9% del tota­le), il Nord Est e il Cen­tro, entram­be aree che con­ta­no cir­ca 24.200 addet­ti (il 15,2% del tota­le).

«Anche quest’anno si con­fer­ma il pri­ma­to del­la Lom­bar­dia per quan­to riguar­da il fat­tu­ra­to rea­liz­za­to dal­le azien­de del­la ven­di­ta a domi­ci­lio – dichia­ra Ciro Sina­tra, pre­si­den­te Uni­ven­di­ta –. Le regio­ni meri­dio­na­li sono inve­ce quel­le che gui­da­no la clas­si­fi­ca per quan­to riguar­da il nume­ro di ven­di­to­ri: oltre la metà degli addet­ti del­le azien­de di Uni­ven­di­ta ope­ra nel Sud e Iso­le. In quest’area la ven­di­ta a domi­ci­lio rap­pre­sen­ta un’opportunità soprat­tut­to per le don­ne, che rap­pre­sen­ta­no il 92,5% degli inca­ri­ca­ti del­le azien­de Uni­ven­di­ta a livel­lo nazio­na­le. Nel­le regio­ni del Sud Ita­lia, dove l’indice di occu­pa­zio­ne fem­mi­ni­le è più bas­so, le don­ne tro­va­no nel­la ven­di­ta a domi­ci­lio una pos­si­bi­li­tà inte­res­san­te per rea­liz­zar­si pro­fes­sio­nal­men­te, con­ci­lian­do al con­tem­po il lavo­ro con gli impe­gni fami­lia­ri».