Impresa e territorio: a Verona un doppio anniversario d’eccezione

Nel 2014 si celebrano i 30 anni di Just e gli 800 anni del comune di Grezzana

Che cosa lega un’Azienda al pro­prio ter­ri­to­rio e ne con­so­li­da imma­gi­ne e repu­ta­zio­ne? Pri­ma di tut­to, inse­dia­men­ti pro­dut­ti­vi, crea­zio­ne di occu­pa­zio­ne e atti­vi­tà indot­te; ugual­men­te rile­van­ti sono però la tute­la dell’ambiente, la valo­riz­za­zio­ne di risor­se loca­li, l’adesione a pro­get­ti di uti­li­tà socia­le. Una testi­mo­nian­za auto­re­vo­le di que­sta moder­na con­ce­zio­ne di “fare impre­sa” è rap­pre­sen­ta­ta, nel ter­ri­to­rio vero­ne­se, da Just Ita­lia, socie­tà che da 30 anni distri­bui­sce esclu­si­va­men­te a domi­ci­lio i cosme­ti­ci natu­ra­li sviz­ze­ri Just.

Eccel­len­za dei pro­dot­ti, stra­te­gie inno­va­ti­ve, rela­zio­ne diret­ta con i con­su­ma­to­ri sono alla base del suc­ces­so dell’Azienda, oggi gui­da­ta dal­la secon­da gene­ra­zio­ne di impren­di­to­ri che per­se­gue i mede­si­mi valo­ri del­le pro­prie ori­gi­ni: tra que­sti spic­ca una cul­tu­ra di respon­sa­bi­li­tà che vede Just Ita­lia impe­gna­ta anche nel rispet­to e nel­la tute­la del ter­ri­to­rio a par­ti­re dal­la pro­pria “patria” sul­le col­li­ne vero­ne­si del­la Val­pan­te­na.

Lo con­fer­ma il Diret­to­re Finan­zia­rio Andrea Per­ni­go: «sono tan­te le real­tà del nostro ter­ri­to­rio che meri­ta­no un’attenzione con­cre­ta: per que­sto abbia­mo scel­to di pre­ve­de­re nel nostro ope­ra­to quo­ti­dia­no diver­se ini­zia­ti­ve che ci aiu­ta­no a far sen­ti­re la vici­nan­za affet­tuo­sa di Just Ita­lia a tan­te per­so­ne e isti­tu­zio­ni». È un impe­gno che l’Azienda affron­ta con­cre­ta­men­te con la pro­pria Onlus Fon­da­zio­ne Just Ita­lia, che ogni anno inclu­de tra le pro­prie atti­vi­tà il soste­gno di una serie di pro­get­ti di soli­da­rie­tà a livel­lo loca­le, ma anche attra­ver­so situa­zio­ni par­ti­co­la­ri che vedo­no l’impresa in pri­ma linea al fian­co del ter­ri­to­rio. È il caso del “dop­pio anni­ver­sa­rio” che si festeg­gia pro­prio quest’anno: nel 2014 Just Ita­lia com­pie 30 anni, men­tre la sua “patria” – il comu­ne di Grez­za­na (VR) – arri­va a 800 can­de­li­ne.

Nel­le paro­le di Andrea Per­ni­go, «per la nostra Azien­da, nata e cre­sciu­ta a Grez­za­na, que­sta dop­pia ricor­ren­za è par­ti­co­lar­men­te sen­ti­ta. Il 2014 è l’anno spe­cia­le in cui Just Ita­lia e il pro­prio comu­ne d’origine cele­bra­no un tra­guar­do impor­tan­te che, oltre a rive­sti­re un’indiscutibile por­ta­ta sto­ri­ca, con­fer­ma un’unione e una col­la­bo­ra­zio­ne di cui la Val­pan­te­na è sem­pre sta­ta testi­mo­ne. Per que­sto sia­mo orgo­glio­si di par­te­ci­pa­re “da pro­ta­go­ni­sti” all’evento di giu­gno per gli 800 anni di Grez­za­na, ric­co di momen­ti di aggre­ga­zio­ne e cul­tu­ra, pro­prio come la comu­ni­tà ha par­te­ci­pa­to con affet­to ed entu­sia­smo al nostro 30° anni­ver­sa­rio, che abbia­mo festeg­gia­to a mar­zo con oltre 3000 ospi­ti tra auto­ri­tà, gior­na­li­sti, isti­tu­zio­ni e mem­bri del­la nostra For­za Ven­di­ta. Dove? Nel­la nostra sede nazio­na­le di Grez­za­na, ovvia­men­te!».