Fondazione Just Italia: selezionati i progetti per il 2014/15

Selezionati 6 progetti a sostegno di Associazioni del territorio veronese

Vero­na, novem­bre 2014 - Volon­tà di agi­re per il cam­bia­men­to e pro­muo­ve­re una cul­tu­ra del­la respon­sa­bi­li­tà: que­sto, in sin­te­si, è lo spi­ri­to di Fon­da­zio­ne Just Ita­lia Onlus, crea­ta nel 2008 dall’omonima azien­da che da 30 anni distri­bui­sce in Ita­lia i cosme­ti­ci natu­ra­li sviz­ze­ri Just tra­mi­te ven­di­ta diret­ta a domi­ci­lio.

Ogni anno, Fon­da­zio­ne Just Ita­lia rice­ve cen­ti­na­ia di pro­get­ti a con­te­nu­to medi­co-scien­ti­fi­co e socio-assi­sten­zia­le e ne sce­glie alcu­ni, gran­di o pic­co­li, che meglio rispon­do­no ai cri­te­ri indi­vi­dua­ti. I nume­ri sono emble­ma­ti­ci: in soli 7 anniFon­da­zio­ne Just Ita­lia, pre­sie­du­ta dal Pre­si­den­te di Just Ita­lia Mar­co Sal­va­to­ri e sup­por­ta­ta dal Comi­ta­to di Gestio­ne, ha finan­zia­to pro­get­ti per oltre 2,4 milio­ni di Euro.

Due i filo­ni di atti­vi­tà svi­lup­pa­ti ogni anno, come indi­ca­to sul sito www.fondazionejustitalia.org:
Il soste­gno a un gran­de pro­get­to nazio­na­le di ricer­ca scien­ti­fi­ca o di assi­sten­za socio-sani­ta­ria desti­na­to ai bam­bi­ni (il set­to­re a mag­gio­re inve­sti­men­to: cir­ca l’80% del­le risor­se ogni anno), una scel­ta di cam­po che ha con­sen­ti­to di pro­muo­ve­re la ricer­ca scien­ti­fi­ca rivol­ta spe­cial­men­te ai bam­bi­ni in part­ner­ship con orga­niz­za­zio­ni non pro­fit, che a loro vol­ta gene­ra­no col­la­bo­ra­zio­ni con real­tà ospedaliere.sono frut­to del­la sele­zio­ne tra­mi­te

Il sup­por­to a ini­zia­ti­ve e/o pro­get­ti loca­li nel ter­ri­to­rio di Vero­na e pro­vin­cia con fina­li­tà di assi­sten­za socia­le, cui ogni anno è desti­na­to il resto dei fon­di a dispo­si­zio­ne, e in alcu­ni casi alla valo­riz­za­zio­ne dell’imprenditorialità fem­mi­ni­le nei Pae­si in via di svi­lup­po. Mede­si­ma accu­ra­tez­za e rigo­re quin­di per il Ban­do Loca­le che copre il perio­do gen­na­io-giu­gno di ogni anno.

Tra­mi­te il ban­do loca­le 2014, Fon­da­zio­ne Just Ita­lia ha sti­mo­la­to l’adesione di nume­ro­se Orga­niz­za­zio­ni non pro­fit che han­no segna­la­to innu­me­re­vo­li situa­zio­ni di “disa­gio socia­le” meri­te­vo­li di soste­gno. Anche su que­sto fron­te, un for­mi­da­bi­le sup­por­to è venu­to dagli oltre 21.500 inca­ri­ca­ti alle ven­di­te di Just Ita­lia che nei con­tat­ti quo­ti­dia­ni con miglia­ia di con­su­ma­to­ri si sono tra­sfor­ma­ti in auten­ti­ci “amba­scia­to­ri” del­le ini­zia­ti­ve socia­li del­la Fon­da­zio­ne.

Su que­sto patri­mo­nio di valo­ri e rego­le Fon­da­zio­ne Just Ita­lia ha costrui­to un per­cor­so di cre­sci­ta e respon­sa­bi­li­tà socia­le che, dal 2008 ad oggi, ha per­mes­so di affron­ta­re varie e nume­ro­se esi­gen­ze di assi­sten­za e sup­por­to. Oggi, il finan­zia­men­to di cir­ca 90mila Euro del­la Fon­da­zio­ne per le ini­zia­ti­ve loca­li sele­zio­na­te per il 2014/2015 (sei pro­get­ti incen­tra­ti prin­ci­pal­men­te sul sup­por­to alla disa­bi­li­tà e alle fami­glie col­pi­te da malat­tie pedia­tri­che) le con­sen­ti­rà, anco­ra una vol­ta, di rispon­de­re in modo con­cre­to e respon­sa­bi­le alle  esi­gen­ze del ter­ri­to­rio, in omag­gio alla mis­sio­ne “Ci stan­no a cuo­re le per­so­ne”.