Folletto e Bimby: apre il nuovo Vorwerk Point a Milano

E’ il 17mo in Italia in meno di due anni

Dicias­set­te flag­ship sto­re aper­ti in poco meno di due anni, pre­sen­za in 14 regio­ni ita­lia­ne e l’obiettivo di toc­car­le tut­te entro la fine del 2014. Per i clien­ti Fol­let­to e Bim­by di tut­ta Ita­lia sono ormai un pun­to di rife­ri­men­to: i Vor­werk Point, i flag­ship sto­re del Grup­po Vor­werk, offro­no ser­vi­zi di assi­sten­za esclu­si­vi e con il loro desi­gn ricer­ca­to e rico­no­sci­bi­le sono del­le vere e pro­prie bou­ti­que dell’elettrodomestico.

L’ultimo in ordi­ne di tem­po ha aper­to a Mila­no in via Ludo­vi­co di Bre­me 33, dove han­no sede Vor­werk Fol­let­to e Vor­werk Con­tem­po­ra, distri­bu­tri­ci rispet­ti­va­men­te del siste­ma di puli­zia Fol­let­to e del robot da cuci­na Bim­by. È il pri­mo Vor­werk Point del capo­luo­go lom­bar­do, anche se la clien­te­la mila­ne­se ave­va già impa­ra­to ad apprez­za­re il suo pre­de­ces­so­re “fuo­ri por­ta”, al cen­tro com­mer­cia­le Vul­ca­no di Sesto San Gio­van­ni.

 «Que­sta ope­ra­zio­ne –spie­ga­no Patri­zio Bar­sot­ti, pre­si­den­te di Vor­werk Fol­let­to, e Fran­ce­sco Mar­che­se, pre­si­den­te di Vor­werk Con­tem­po­ra– è par­te inte­gran­te di un pia­no di comu­ni­ca­zio­ne vol­to a valo­riz­za­re il brand e a por­ta­re le nostre azien­de sem­pre più vici­na ai clien­ti, far­li sen­ti­re a casa, coc­co­lar­li e offri­re un ser­vi­zio dedi­ca­to. Chi acqui­sta un Fol­let­to e un Bim­by è esi­gen­te, si aspet­ta il meglio, e per que­sto chia­mia­mo i Vor­werk Point “La casa di chi ama la casa”».

 I Vor­werk Point sono frut­to del­la col­la­bo­ra­zio­ne tra il Grup­po Vor­werk e impren­di­to­ri, spes­so già tito­la­ri di cen­tri assi­sten­za e ripa­ra­zio­ni di elet­tro­do­me­sti­ci, che han­no cre­du­to nel pro­get­to e deci­so di inve­sti­re. Nel com­ples­so l’operazione ha crea­to occu­pa­zio­ne per una tren­ti­na di per­so­ne. «I Vor­werk Point pun­ta­no su qua­li­tà asso­lu­ta e rico­no­sci­bi­li­tà, per­ciò l’impegno richie­sto per gestir­li è ingen­te –spie­ga Danie­le Zanot­ti, respon­sa­bi­le del­la rete dei Vor­werk Point–. Sono col­lo­ca­ti in loca­tion di gran­de pas­sag­gio, pre­sen­ta­no alle­sti­men­ti pre­sti­gio­si e garan­ti­sco­no assi­sten­za e ripa­ra­zio­ni top, con ser­vi­zi esclu­si­vi come riti­ro a domi­ci­lio del­l’ap­pa­rec­chio, ripa­ra­zio­ni su pre­no­ta­zio­ne in gior­na­ta, ser­vi­zio di con­se­gna al mas­si­mo in due gior­ni e altro anco­ra».

 Nei Vor­werk Point si pos­so­no acqui­sta­re gli ulti­mi pro­dot­ti lan­cia­ti da Fol­let­to, il robot aspi­ra­pol­ve­re VR100 e l’aspirabriciole VC100. Non sono inve­ce in ven­di­ta qui il siste­ma di puli­zia Fol­let­to e il robot da cuci­na Bim­by. «Per i nostri pro­dot­ti di pun­ta –pre­ci­sa­no Patri­zio Bar­sot­ti e Fran­ce­sco Mar­che­se– fun­zio­na sem­pre il meto­do che ci con­trad­di­stin­gue da decen­ni, e cioè la ven­di­ta diret­ta a domi­ci­lio. Nei Vor­werk Point si tro­va­no altri pro­dot­ti e ser­vi­zi, e que­sto mol­ti­pli­ca le occa­sio­ni di con­tat­to con la clien­te­la, ma Fol­let­to e Bim­by saran­no sem­pre ven­du­ti diret­ta­men­te a casa del clien­te dopo la dimo­stra­zio­ne». Una scel­ta che paga: nel 2013 Vor­werk Fol­let­to ha pro­dot­to un fat­tu­ra­to di 498 milio­ni di euro (+1,5 %), men­tre Bim­by 170 milio­ni (+9 %).