1° semestre 2014: è boom delle vendite a domicilio

Fatturato record a +10% e occupazione in crescita del 5,5%

Il pri­mo seme­stre 2014 del­le impre­se asso­cia­te Uni­ven­di­ta si è chiu­so con un fat­tu­ra­to di 674 milio­ni e 310mila euro, con un incre­men­to del 10% rispet­to allo stes­so perio­do dell’anno pre­ce­den­te. Dopo il pri­mo tri­me­stre che si era chiu­so con un +6,2% la ven­di­ta a domi­ci­lio con­ti­nua la cre­sci­ta, nono­stan­te l’Italia sia tor­na­ta in reces­sio­ne.

Nel det­ta­glio, i com­par­ti più dina­mi­ci sono sta­ti beni dure­vo­li casa (+11%) e cosme­si e cura del cor­po (+8,3%) segui­ti dagli ali­men­ta­ri e beni di con­su­mo casa (+7,4%). Net­ta cre­sci­ta del com­par­to altri beni e ser­vi­zi (+15,8%) gra­zie al risul­ta­to posi­ti­vo del set­to­re viag­gi e turi­smo.

 In cre­sci­ta anche l’occupazione: gli addet­ti alla ven­di­ta cre­sco­no del 5,5% rispet­to allo stes­so perio­do del 2013, atte­stan­do­si a quo­ta 70.060, con una com­po­nen­te fem­mi­ni­le pari all’88,6%.

 Quel­lo del­la ven­di­ta a domi­ci­lio è un anda­men­to anti­ci­cli­co rispet­to al com­mer­cio tra­di­zio­na­le. Secon­do i dati Istat, nei pri­mi sei mesi del 2014 il valo­re del­le ven­di­te del com­mer­cio fis­so al det­ta­glio è dimi­nui­to dell’1% rispet­to allo stes­so perio­do del 2013, dovu­to al calo del­le ven­di­te nel­la gran­de distri­bu­zio­ne del­lo 0,1%, men­tre quel­le dei pic­co­li eser­ci­zi com­mer­cia­li sono dimi­nui­te dell’1,7%.

 Il Pil nel secon­do tri­me­stre dell’anno è dimi­nui­to del­lo 0,2% rispet­to al tri­me­stre pre­ce­den­te, facen­do così tor­na­re il Pae­se in reces­sio­ne. Su base annua, inve­ce, il Pil scen­de del­lo 0,3%.

 Nono­stan­te gli sfor­zi del Gover­no e il bonus fisca­le di 80 euro, la cre­sci­ta eco­no­mi­ca dell’Italia con­ti­nua a esse­re nega­ti­va, men­tre la ven­di­ta a domi­ci­lio con­ti­nua a regi­stra­re risul­ta­ti posi­ti­vi, gra­zie all’efficacia del­la for­mu­la distri­bu­ti­va in cui il ven­di­to­re met­te in gio­co la pro­pria pro­fes­sio­na­li­tà e va alla ricer­ca dei clien­ti fina­li pro­po­nen­do pro­dot­ti di asso­lu­ta qua­li­tà con un ser­vi­zio su misu­ra.