RIPARTENZA RECORD PER LE IMPRESE ASSOCIATE UNIVENDITA: BOOM DI FATTURATO PER LE VENDITE A DOMICILIO NEL 1° SEMESTRE 2021

Fatturato boom per le imprese della vendita a domicilio associate a Univendita, che ripartono con numeri da record nel primo semestre del 2021, mettendo a segno addirittura un +19,1% rispetto allo stesso periodo del 2020 caratterizzato dall’inizio della pandemia da Covid-19. È questo il dato più promettente che emerge dall’analisi di Univendita, la maggiore associazione di categoria della vendita a domicilio, che presenta uno scenario più che florido. Gli italiani tornano a spendere, in linea con la ripresa dell’economia nazionale: il Pil ha registrato una crescita sostenuta, e il totale delle vendite al dettaglio nel primo semestre ha segnato un aumento del 9,2% rispetto al 2020.
Il dato è ancora più convincente considerando che il primo semestre del 2021 registra un +7,9% rispetto allo stesso periodo nel 2019, confermando, quindi, che le vendite delle aziende associate a Univendita sono aumentate in maniera considerevole anche rispetto ai valori registrati prima dell’avvento della pandemia.
Sono dati molto incoraggianti – dichiara il presidente di Univendita, Ciro Sinatra che ci confermano il recupero delle vendite che si era iniziato a registrare nella seconda metà del 2020. Beni durevoli e di consumo per la casa, cosmesi, alimentari: la vendita a domicilio vede coinvolti positivamente tutti i settori merceologici. Confidiamo che il trend positivo non si interrompa e che i nostri incaricati alla vendita possano continuare a ottenere ottimi risultati anche nella seconda parte dell’anno”.
I risultati ampiamente positivi sono stati resi possibili dalla diffusione capillare sul territorio nazionale dei venditori a domicilio, che rimangono pressoché invariati a livello numerico rispetto al 2020, e con una netta predominanza femminile (91,4%).
“In un momento ancora così complesso come quello che stiamo vivendo, la professione di venditore a domicilio è sempre più un modello capace di dare valore alla società e alle aziende, anche grazie alla capacità dei professionisti di stare al passo coi tempi aggiornandosi costantemente e ricorrendo anche agli strumenti tecnologici messi a disposizione dalle aziende” – aggiunge il presidente Sinatra.
Le ottime performance delle vendite a domicilio del primo semestre dell’anno dimostrano che le famiglie italiane hanno sempre più fiducia in questo sistema di vendita, che offre una personalizzazione del servizio unica e un’esperienza d’acquisto irripetibile, anche quando il contatto con i clienti e le dimostrazioni dei prodotti avvengono attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.
Primo semestre 2021 Univendita: i numeri
Nel dettaglio, in questo primo semestre 2021 il comparto più dinamico è stato “beni durevoli casa”, che rappresenta il 42,8% del mercato delle aziende associate a Univendita, che ha registrato una crescita di ben il 35,8% rispetto al 2020, seguito da “alimentari e beni di consumo casa”, che rappresenta il 33,8% del mercato, cresciuto del 9,2% e da “cosmesi e cura del corpo”, che rappresenta il 20,6% del mercato e registra un incremento del 7,5%. Infine, la categoria “altri beni e servizi” (2,8% del mercato) con un +19,1%.

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa