Il 2015 segna un fatturato record di Univendita a +7,5%

L’anno si è chiuso con il più alto incremento di sempre

Univendita chiude il 2015 con un fatturato delle imprese associate pari a 1 miliardo e 602 milioni di euro, con un incremento del 7,5% rispetto al 2014. Dalla fondazione dell’associazione, nel 2010, l’anno appena concluso è stato non soltanto il sesto esercizio consecutivo di crescita ma anche quello che ha messo a segno l’incremento più significativo.

Nel dettaglio, il comparto più dinamico è stato quello dei “beni durevoli casa” che, con un incremento del 12,2% e una quota di mercato del 60%, si conferma il comparto di maggior rilievo della vendita a domicilio. A seguire, “alimentari e beni di consumo” (+8,1%) e “altri beni e servizi” (+1,2%). Chiude “cosmesi e cura del corpo” con una flessione del 4,9%.

Sul fronte occupazionale, i venditori a domicilio sono oltre 153.000, in crescita dello 0,2% rispetto al 2014, con una componente femminile pari al 93% a significare che le esigenze di flessibilità richieste dalle lavoratrici trovano adeguata risposta nel modello organizzativo offerto dalle aziende di vendita a domicilio.

La performance di Univendita è ampiamente positiva se paragonata al commercio fisso al dettaglio che segna nel 2015 un aumento dello 0,7% sul 2014 (dati Istat) dopo quattro anni di calo consecutivi, con variazioni positive sia per i prodotti alimentari che per quelli non alimentari (rispettivamente +1,3% e +0,5%). In particolare le vendite della grande distribuzione sono aumentate dell’1,5%, in misura molto maggiore rispetto ai piccoli esercizi commerciali (+0,1%). Anche l’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) è cresciuto nel 2015 dell’1,6% su base annua: è il primo segno positivo dopo otto anni negativi. Fra gli altri indicatori a livello macroeconomico, nel 2015 il Pil è tornato positivo, in crescita dello 0,8%, mentre il tasso di inflazione rallenta ancora portandosi a +0,1% da +0,2% del 2014.

La vendita a domicilio conferma il suo ruolo di traino nel settore del commercio, che nel 2015 ha registrato finalmente alcuni timidi segnali di ripresa. E’ significativo come la nostra crescita record si inquadri in una fase di debole ripresa dei consumi, tornati a crescere per la prima volta dopo quattro anni consecutivi di calo. Questo dimostra la validità della formula della vendita a domicilio di eccellenza basata sulla qualità dei prodotti, la professionalità dei venditori e la personalizzazione dell’offerta: tre elementi che consentono al cliente di vivere una shopping experience coinvolgente che lo rende protagonista della scelta compiuta.

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa