Selezionati 6 progetti a sostegno di Associazioni del territorio veronese

Verona, novembre 2014 - Volontà di agire per il cambiamento e promuovere una cultura della responsabilità: questo, in sintesi, è lo spirito di Fondazione Just Italia Onlus, creata nel 2008 dall’omonima azienda che da 30 anni distribuisce in Italia i cosmetici naturali svizzeri Just tramite vendita diretta a domicilio.

Ogni anno, Fondazione Just Italia riceve centinaia di progetti a contenuto medico-scientifico e socio-assistenziale e ne sceglie alcuni, grandi o piccoli, che meglio rispondono ai criteri individuati. I numeri sono emblematici: in soli 7 anni, Fondazione Just Italia, presieduta dal Presidente di Just Italia Marco Salvatori e supportata dal Comitato di Gestione, ha finanziato progetti per oltre 2,4 milioni di Euro.

Due i filoni di attività sviluppati ogni anno, come indicato sul sito www.fondazionejustitalia.org:  

- 
Il sostegno a un grande progetto nazionale di ricerca scientifica o di assistenza socio-sanitaria destinato ai bambini (il settore a maggiore investimento: circa l’80% delle risorse ogni anno), una scelta di campo che ha consentito di promuovere la ricerca scientifica rivolta specialmente ai bambini in partnership con organizzazioni non profit, che a loro volta generano collaborazioni con realtà ospedaliere. I progetti sono frutto della selezione tramite Bando Nazionale, elaborato secondo parametri rigorosi e aperto ogni anno nel periodo ottobre-novembre.

- Il supporto a iniziative e/o progetti locali nel territorio di Verona e provincia con finalità di assistenza sociale, cui ogni anno è destinato il resto dei fondi a disposizione, e in alcuni casi alla valorizzazione dell’imprenditorialità femminile nei Paesi in via di sviluppo. Medesima accuratezza e rigore quindi per il Bando Locale che copre il periodo gennaio-giugno di ogni anno.

Tramite il bando locale 2014, Fondazione Just Italia ha stimolato l’adesione di numerose Organizzazioni non profit che hanno segnalato innumerevoli situazioni di “disagio sociale” meritevoli di sostegno. Anche su questo fronte, un formidabile supporto è venuto dagli oltre 21.500 incaricati alle vendite di Just Italia che nei contatti quotidiani con migliaia di consumatori si sono trasformati in autentici “ambasciatori” delle iniziative sociali della Fondazione.

Su questo patrimonio di valori e regole Fondazione Just Italia ha costruito un percorso di crescita e responsabilità sociale che, dal 2008 ad oggi, ha permesso di affrontare varie e numerose esigenze di assistenza e supporto. Oggi, il finanziamento di circa 90mila Euro della Fondazione per le iniziative locali selezionate per il 2014/2015 (sei progetti incentrati principalmente sul supporto alla disabilità e alle famiglie colpite da malattie pediatriche) le consentirà, ancora una volta, di rispondere in modo concreto e responsabile alle 
 esigenze del territorio, in omaggio alla missione "Ci stanno a cuore le persone".