Codice Etico

Il “Codice Etico” di Univendita, in quanto Codice di condotta del settore della vendita diretta a domicilio,  ha lo scopo di garantire che le attività di vendita diretta delle imprese associate e di tutti i loro incaricati si svolgano nel rispetto delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, della protezione dei minori, della tutela dei diritti dei consumatori e secondo i principi enunciati nella “Carta dei Valori”.

Nella "Carta" sono contenuti i valori che stanno alla base dell'agire di Univendita e delle imprese associate per diffondere nel settore della vendita diretta comportamenti etici e sostenibili:

  • Qualità
  • Etica
  • Benessere
  • Centralità della persona
  • Sostenibilità

Il “Codice” definisce le regole per lo svolgimento di attività sostenibili nell’ambito della vendita diretta ed evidenzia le attività che sono considerate in contrasto con le sue finalità, anche se conformi alle norme vigenti. Il “Codice” impegna le imprese associate e tutti i loro incaricati a mantenere comportamenti etici volti a garantire la correttezza dell’attività commerciale e la sostenibilità economica della vendita diretta.

Le imprese non associate ad Univendita che, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 206/2005, intendono inserire nei loro moduli d'ordine un riferimento al Codice Univendita sono espressamente invitate, nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza a cui il Codice si ispira, ad informare preventivamente l'Associazione.

Scarica la Carta dei Valori

Scarica il Codice Etico

codice etico vendita diretta